Zampone e Cotechino Igp – Il concorso per le alberghiere

igp
Il 5 dicembre a Modena saranno decretate le migliori ricette

Sono stati 27 gli Istituti Alberghieri che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso nazionale di cucina “lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani” promosso dal Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Il concorso, rivolto alle classi 4e e 5e degli Istituti Professionali statali per i Servizi dell’enogastronomia e l’ospitalità e le classi 3e delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale (alunni di età non superiore ad anni venticinque), ha chiuso venerdì 30 ottobre la raccolta delle adesioni e la giuria, capitanata da Massimo Bottura, è già al lavoro per decretare quali ricette andranno in finale. Finale che si terrà in occasione della quinta edizione della Festa dello Zampone Modena e del Cotechino Modena, in programma dal 4 al 6 dicembre a Modena.

Massimo Bottura, testimonial della festa, fin dalla prima edizione, ricorda con simpatia i ragazzi dell’anno scorso e soprattutto l’entusiasmo e l’emozione degli studenti in gara. «Investire sui ragazzi, sui giovani e futuri chef di domani è la formula giusta per preservare la nostra tradizione e valorizzare i prodotti del territorio. Il bello dei giovani è che non sono ancora contaminati dalle esperienze e quindi possono creare liberamente senza nessun tipo di condizionamento.

L’anno scorso grazie a questa iniziativa abbiamo portato a Modena oltre duecento ragazzi. Piazza Grande era invasa dagli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia. È stata un’edizione indimenticabile e quella di quest’anno non sarà da meno. Anzi. Sono sicuro che ci emozioneremo nuovamente e daremo alla città un bel momento da condividere», ha continuato Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

 

PROGRAMMA

La Festa avrà un programma ricco di appuntamenti, con singoli momenti pensati per tutti.

 

Venerdì 4 dicembre 2015, Teatro Comunale Luciano Pavarotti

ore 21: serata inaugurale – ingresso ad invito. Presenta Andrea Barbi.

Spettacolo cabaret Live con Stefano Nosei, Duilio Pizzocchi e Paolo Migone

 

Sabato 5 dicembre 2015, Piazza Roma, Modena

Ore 10.30 • lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane presentano le loro ricette a base di Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp. Presenta Andrea Barbi in diretta televisiva su TRC.

Al termine degustazione gratuita in collaborazione con Piacere Modena.

Dalle ore 15.00 • spettacolo a cura di Koinè, Teatro Sostenibile. Durante tutto l’arco del pomeriggio verranno offerte degustazioni gratuite a base di Zampone e Cotechino Modena Igp in collaborazione con noti locali modenesi

 

Domenica 6 dicembre 2015, Castelnuovo Rangone - Superzampone 2015

Festa dello zampone più grande del mondo (Guinness dei Primati) - 27° edizione

In piazza – Diretta televisiva con Andrea Barbi su TRC.

Ore 10.30 • apertura della manifestazione con l’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi.

Ore 12:00 • taglio e distribuzione dello zampone con contorno e lambrusco. Con la partecipazione dei SuperSoundStage.

Ore 15.00 • Quartiere Fieristico – ModenaFiere: saremo presenti a Curiosa in Fiera, la mostra-mercato dedicata alle festività natalizie organizzata da ModenaFiere. Nel nostro stand, showcooking dello chef Luca Marchini e intrattenimento di Andrea Barbi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome