Webinar: Nutrizione mirata del suino per rispondere alle nuove sfide del settore

    29 Aprile 2021 10:00 am - 12:00 pm

    Nuovi approcci e modelli alimentari per una produzione più efficiente e sostenibile, nel rispetto del benessere animale.

    Il webinar in programma per giovedì 29 aprile alle ore 10.00 è il primo degli  incontri della Rivista di Suinicoltura.

    Di fronte alle nuove politiche comunitarie e alle sfide che il settore suinicolo è chiamato ad affrontare, l’allevatore deve giocare le sue carte migliori.

    L’efficienza produttiva rimane di certo una priorità per le aziende suinicole, ma anche la sostenibilità ambientale e il benessere animale – oggi più che mai – richiedono la massima attenzione da parte di tutti gli anelli della filiera.

    I passi compiuti sino ad oggi sono certamente molti ma c’è ancora molto lavoro da fare. Vi è la necessità di fare uno sforzo congiunto tra ricercatori, tecnici e operatori a diverso livello e titolo nella filiera del suino, per dare un contributo fattivo e trasferibile in campo circa le possibilità di agire con la genetica, le tecniche alimentari, le strategie nutrizionali e il management che migliori le condizioni di vita e di salute dell’animale, per assicurare ottime performance di produzione quanti-qualitativa e per raggiungere gli obiettivi più green nel rispetto delle normative europee e nazionali. Tutto, ovviamente, in un’ottica di sostenibilità economica.

    Da questi presupposti nasce l’idea di creare un momento d’incontro utile a tutti gli stakeholders del settore con l’obiettivo di approfondire almeno uno di questi temi: la nutrizione strategica. L’appuntamento con il webinar: “Nutrizione mirata del suino per rispondere alle nuove sfide del settore” è fissato per giovedì 29 aprile alle ore 10:00.

    TEMI E RELATORI:

    • Tecniche nutrizionali e alimentari per ridurre l’impatto ambientale nel suino all’ingrasso G. Matteo Crovetto, Università di Milano 
    • Nutrizione mirata per ottimizzare le performance zootecniche – Stefano Schiavon, Università di  Padova – Stefano Schiavon 
    • Nutrizione della scrofa ad alta produzione – Carlo Corino, Università di Milano
    • La corretta nutrizione per contenere la diffusione di antibioticoresistenza- Paolo Bosi, Università di Bologna

    MODERA: Mary Mattiaccio, giornalista Edagricole

    La partecipazione dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi:
    • Dottori Agronomi e Dottori Forestali 0,25 CFP
    • Periti agrari e dei Periti Agrari laureati 1 CFP per ogni ora
    • Agrotecnici e Agrotecnici laureati

     

    ISCRIVITI SUBITO 

     

    L’organizzatore del webinar è New Business Media srl.
    Gli sponsor dell’evento sono:  Lesaffre Italia; Mazzoleni Spa

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome