È stata attiva la partecipazione al webinar “Nutrizione mirata del suino per rispondere alle nuove sfide del settore” organizzato dalla Rivista di Suinicoltura il 29 aprile scorso. Un momento dedicato a tutti i tecnici del settore e agli allevatori che ha visto la presenza di 5 relatori e più di 300 spettatori.
Il tema è stato quello della nutrizione declinato in diversi ambiti: si è parlato di antibioticoresistenza, di performance produttive, di scrofe iperprolifiche, di impatto ambientale e di benessere e salute dei suinetti, insomma tutti temi di grande attualità che trovano un forte legame con l’alimentazione.
Le nuove sfide della suinicoltura
Oggi, come sappiamo, l’allevatore è chiamato ad affrontare nuove sfide e, tenuto conto anche delle nuove politiche comunitarie, si fa sentire la necessità di adeguare le proprie strategie gestionali alle norme in materia ambientale e in tema di benessere animale.
L’efficienza produttiva rimane di certo una priorità per le aziende suinicole, ma anche la sostenibilità ambientale e il benessere animale, oggi più che mai, richiedono la massima attenzione da parte di tutti gli anelli della filiera.
Ecco quindi che si deve puntare a migliorare le condizioni di vita e di salute dell’animale, assicurare ottime performance di produzione e raggiungere gli obiettivi più green nel rispetto delle normative europee e nazionali.
Ma come si può fare? Tra le opzioni a disposizione dell’allevatore e dei tecnici di allevamento, ci sono sicuramente:
- la possibilità di agire con la genetica;
- l’ottimizzazione degli aspetti manageriali;
- la scelta di precise tecniche alimentari e strategie nutrizionali.
E proprio su quest’ultimo tema si sono concentrati gli esperti Gianni Matteo Crovetto dell’Università di Milano, Stefano Schiavon dell’Università di Padova, Carlo Corino dell’Università di Milano, Paolo Bosi dell’Università di Bologna e Graziano Mantovani della ditta Cargill durante il webinar.
Le presentazioni dei relatori sono scaricabili ai seguenti link:
Ti sei perso la diretta? Cliccando sul pulsante "play" all'inizio dell'articolo potrai guardare la registrazione completa!
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di:
Guarda il video promozionale di Phileo Lesaffre!
Guarda il video promozionale di Mazzoleni!