L’agricoltura è responsabile del 94% delle emissioni di ammoniaca in Europa, essendo la gestione dei liquami (56%) e l’applicazione di fertilizzanti azotati inorganici (21%) le principali fonti nel settore agricolo (rapporto sull’inchiesta delle emissioni dell’Unione europea 1990- 2015 nell’ambito della convenzione UNECE sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza (LRTAP), relazione n. 9/2017, Agenzia europea dell’ambiente).
Queste emissioni influenzano negativamente sia l’ambiente che la salute delle persone e degli animali a breve e lungo termine.
Numerosi studi hanno confermato che l’agricoltura è la terza più importante fonte di emissioni di particolato (PM10) in Europa e che ha contribuito a episodi di elevata concentrazione di particelle in diverse regioni ogni primavera (Qualità dell’aria in Europa – EEA, 2017).
Il progetto Life Arimeda, integrato nel programma Ue LIFE e coordinato dall'Aragon Agrifood Research and Technology Center (CITA), orienta i suoi sforzi verso l'ottenimento di una significativa riduzione della volatilizzazione dell'ammoniaca quando il liquame viene applicato in campi coltivati come fertilizzante organico e indirizza i suoi sforzi verso l’ottenimento di una significativa riduzione della volatilizzazione dell’ammoniaca quando il liquame viene applicato nei campi coltivati come fertilizzante organico.
Si intende dimostrare che nell’agricoltura mediterranea l’applicazione della frazione liquida di liquami e digestato, diluito come fertilizzante attraverso sistemi innovativi di irrigazione con perni e gocciolamento superficiale o interrato, sono tecniche efficaci per ridurre le emissioni di ammoniaca nell’atmosfera, rispetto alla tradizionale applicazione del ventilatore per liquami.
Si prevede di ottenere una riduzione del 50% e del 90% delle emissioni di ammoniaca nell’irrigazione con perni e l’irrigazione con gocciolamento sepolto rispettivamente.
L’obiettivo è valutare il riutilizzo dei nutrienti nelle aree agricole mediterranee di estese colture irrigue. In questo modo, oltre a ridurre le emissioni di ammoniaca, è possibile ottimizzare il riciclo dei nutrienti, chiudendo il ciclo delle purine.
Per realizzare questo lavoro, prove sperimentali sono state condotte in diversi lotti sperimentali della regione Lombardia in Italia e nella regione spagnola di Aragona dove, attraverso un monitoraggio ambientale, agronomico ed economico e la valutazione delle tecniche di irrigazione testate: centri e gocciolamento sepolto, si è potuto concludere l’efficacia dei sistemi di fertirrigazione studiati.
Il convegno conclusivo
E proprio in occasione della fine dei lavori, il prossimo 18 marzo alle ore 09:30 si terrà il convegno conclusivo del progetto dal titolo "Riduzione delle emissioni di ammoniaca nell'agricoltura mediterranea attraverso tecniche innovative di fertirrigazione con liquami”.
Il programma dell'evento
09:30 Saluti e introduzione al convegno Luca Zucchelli – Regione Lombardia, D. G.
Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi
09:40 Presentazione del progetto LIFE ARIMEDA Dolores Quílez - Coordinatore di progetto, CITA – Centro de investigación y tecnología agroalimentaria de Aragón, Spagna
09:55 Le attività ed i risultati del progetto LIFE ARIMEDA in Italia Giorgio Provolo -
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
10:10 Le tecniche di filtrazione del digestato e le applicazioni per la fertirrigazione
Andrea Guidetti - Acquafert Agri
10:25 La valutazione ambientale nella scelta fertirrigua Giambattista Merigo - Studio
Agriter
10:40 Il trasferimento dei risultati: si può replicare il sistema testato? Flavio
Sommariva - ARAL Associazione Regionale Allevatori della Lombardia
10:55 Le attività ed i risultati del progetto LIFE ARIMEDA in Spagna Eva Herrero -
Centro de investigación y tecnología agroalimentaria de Aragón, Spagna
11:10 Dibattito e riscontro alle domande pervenute in chat da parte dei partecipanti
11:20 Tavola rotonda – I progetti collegati e gli stakeholders
Modera: Mary Mattiaccio, giornalista, Edagricole
Intervengono:
I partner del progetto LIFE ARIMEDA ADS Ejea: Azucena Crespo; REGABER: David Abio; SEGALES: Ramón Gea;
I partner dei progetti in networking LIFEDoP: Guliana D’Imporzano; LIFE Agriclose: Stefano Brenna; LIFE PrepAir: Matteo Balboni
I tecnici Netafim: Alberto Puggioni, Agrostar-Valley: Marco Martello; Agronomo: Alberto Gritti;
12:30 Conclusioni finali
Scarica la locandina con il programma completo e il link per registrarti!
Per informazioni: ARAL tel. 0373.897022 e-mail: irid@aral.lom.it
La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta l’iscrizione al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/2861865353297035788