Cura Natura, con sede a Castelvetro (Mo), è l’azienda che eredita la sapienza di tre generazioni nell’allevamento dei suini, ma è soprattutto una filosofia. Quella del benessere animale, ricercato e praticato come concreta missione aziendale.
Secondo Maurizio Ferri, amministratore delegato della società e di diciotto allevamenti tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, l’allevatore è ancora un soggetto “invisibile” nella filiera delle carni e dei salumi. Per questo Cura Natura ha puntato anche sulla comunicazione, a partire dalla rete web.
È fresco di pubblicazione infatti il sito www.curanatura.mo.it. dove l’azienda racconta la sua storia, i suoi uomini, la sua filosofia, la ricerca continua sul benessere psico-fisico dell’animale e sulla sicurezza delle proprie carni con lo slogan ben visibile in home page “alleviamo dop per voi”.
«Crediamo che il dialogo tra i soggetti della filiera vada sviluppato attraverso tutti i mezzi di comunicazione come una moderna “community” - afferma Ferri – perché solo così si può valorizzare il lavoro di tutti e garantirne la trasparenza verso il consumatore».
Predisposto in cinque lingue (italiano, inglese, russo, cinese e giapponese), il sito è una vetrina dinamica di informazioni e curiosità rivolte all’industria della macellazione, ai laboratori di lavorazione delle carni, ai salumifici, con un occhio di attenzione all’export e ai servizi che Cura Natura può mettere a disposizione dei suoi partners. Non manca per loro l’area riservata, da cui si possono scaricare documentazioni, certificati, sondaggi d’opinione, e tutte le informazioni dedicate. Spazio anche a tutto ciò che gira intorno alla cultura del suino, con notizie dal mondo e spigolature letterarie. Insieme al debutto del sito, Cura Natura ha aperto anche il profilo www.facebook.com/curanatura.mo/.
Leggi l’articolo completo sulla Rivista di Suinicoltura n. 7-8/2016
L’Edicola della Rivista di Suinicoltura