L’utilizzo dell’analisi del DNA sta diventando pratica abituale e di routine per diverse finalità. Dal punto di vista genetico, esso permette la precoce identificazione dei soggetti miglioratori ed aumenta in maniera significativa l’affidabilità del valore genetico calcolato e la selezione dei riproduttori.
Grazie all’analisi del DNA dei propri verri, Gorzagri è ora in grado di operare anche come “istituto di certificazione” della genetica GOLAND.
Questa nuova attività è iniziata con un progetto per migliorare l’efficienza e la precisione del sistema di tracciabilità dei soggetti di genetica GOLAND richiesto dal centro pubblico di fecondazione artificiale “Centro Verri Italia”.
La procedura di tracciabilità prevede il prelievo, operato da Gorzagri, di dosi di seme consegnate dal centro di fecondazione agli allevatori e la verifica dell’appartenenza effettiva del verro alla linea GOLAND dichiarata.
Il controllo sarà effettuato in maniera assolutamente indipendente, costante e casuale durante tutti i mesi dell’anno.
Gorzagri sta anche finalizzando ulteriori richieste di certificazione di paternità del prodotto offerto e/o ritirato da parte di altri centri di fecondazione artificiale e di vari operatori del settore suinicolo.
Attilio Gorza (Gorzagri)