TAILscan: Farm4trade guida il progetto per rivoluzionare il benessere animale

Farm4trade, una piccola media impresa innovativa abruzzese, come capofila del progetto europeo per lo sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza e delle lesioni della coda in fase di macellazione

Farm4trade è una piccola media impresa innovativa che si è affermata nel panorama zootecnico internazionale grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia e all’impiego dell’intelligenza artificiale. La società, ha ottenuto un riconoscimento di rilievo aggiudicandosi, con un consorzio di importanti partner internazionali, il bando europeo “Sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza della coda dei suini e delle lesioni della stessa in fase di macellazione”.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo fatti in questi anni, che hanno permesso lo sviluppo di una tecnologia unica in Europa, progettata per affrontare una problematica critica nel settore zootecnico: eliminare la pratica diffusa del taglio della coda negli allevamenti di suini, purtroppo ancora eseguita in molti paesi in maniera pressoché sistematica. Questa consuetudine, nata come “risposta” alla caudofagia (ovvero, la morsicatura delle code in allevamenti dagli spazi ridotti o con pochi arricchimenti ambientali), mette gravemente a rischio il benessere dei suini e comporta conseguenze significative sul piano etico ed economico.

Per queste ragioni, il Parlamento Europeo ha richiesto e deciso di finanziare lo sviluppo di una tecnologia in grado di quantificare il problema in maniera automatizzata e sistematica, al fine di poter adottare le dovute misure per prevenire questa problematica.

L'obiettivo del progetto

Farm4trade, come capofila del progetto, possiede il know-how necessario per rispondere a questa esigenza. TAILscan si basa, infatti, sulla tecnologia Adal, già sviluppata da Farm4trade, che è costituito da un sistema di acquisizione ed analisi automatico delle immagini che impiega l’intelligenza artificiale per individuare e analizzare diversi tipi di lesioni. L’obiettivo del progetto è sviluppare una tecnologia in grado di rilevare i capi degli allevamenti con una presenza elevata di lesioni da morsicatura, così da poter intervenire con azioni correttive senza essere costretti a ricorrere all’amputazione delle code.

Partner e stakeholder del progetto

Tra i partner coinvolti figurano importanti player del settore a livello internazionale, come Vion Group (Olanda), Incarlopsa (Spagna) e Martini Spa (Italia), insieme a istituzioni accademiche come Università di Bologna, Università di Teramo e Università di Leon (Spagna). Un ruolo importante sarà svolto anche dall’azienda di consulenza veterinaria Lintjeshof (Olanda) e da MM Systems Srl, azienda abruzzese all'avanguardia nella robotica e automazione industriale.
Il progetto sarà supportato da un Reference Group composto da numerosi stakeholder nazionali e internazionali, quali Animalia (Norvegia), Union of European Veterinary Hygienists (Belgio), l'Università di Novi Sad (Serbia), Institut du Porc - IFIP (Francia), Norsvin, Fatland AS e Nortura AS (Norvegia), Associazione Gran Suino e Coop (Italia), che contribuiranno al progetto offrendo ulteriori prospettive ed ambiti di applicazione.

Il primo meeting di TAILscan

Il kick-off meeting di TAILscan avrà luogo il 30 novembre presso l’Hotel “Chiave dei Trabocchi” a San Vito Chietino. Durante questo incontro, i vari partner definiranno il piano operativo dei prossimi 2 anni sulla base del proprio contributo, delle prospettive e degli obiettivi del progetto che si prevede avrà un impatto rivoluzionario su questo specifico aspetto del benessere animale e in generale sull’intera filiera suinicola, il 1 dicembre 2023 verrà inaugurato il laboratorio di ricerca di Farm4Trade dove sarà possibile visionare le tecnologie sviluppate dalla società.

TAILscan: Farm4trade guida il progetto per rivoluzionare il benessere animale - Ultima modifica: 2023-11-25T13:09:11+01:00 da Annalisa Scollo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome