La carne suina torna a crescere nel retail

carne suina

La ripresa dei prosciutti crudi Dop e delle carni suine fresche è favorita da una lieve riduzione dei prezzi al dettaglio, che ha contribuito a rilanciarne i consumi.

Nel mese di dicembre, ultimo periodo per cui sono disponibili i dati, il consumo di carne suina ha registrato un incremento del 7,9%, a fronte di una diminuzione della carne bovina (-8,7%) e di una crescita più contenuta di quella avicunicola (+1,2%). Un andamento che conferma la qualità, la versatilità e la preferenza dei consumatori per la carne “rosa”, ritenuta più saporita rispetto alle carni bianche ma altrettanto salutare, secondo i nutrizionisti meno influenzati dalla crociata anti-carne indiscriminata.

Sono positivi anche i dati relativi all’anno conclusosi a dicembre 2025, che delineano un quadro particolarmente soddisfacente per i consumi di carni suine fresche (+8,1%) e, seppur in misura inferiore, per quelli di prosciutti crudi Dop (+2,8%) e di prosciutto cotto (+0,6%).

Per i prossimi mesi, l’obiettivo della filiera suinicola italiana e dei Consorzi di tutela dei prosciutti Dop è consolidare le vendite sul mercato interno e potenziare le esportazioni, puntando sulla qualità del Made in Italy, che continua a rappresentare un richiamo attrattivo e capace di conquistare i consumatori a livello globale.

Fonte: Clal (Teseo)

La carne suina torna a crescere nel retail - Ultima modifica: 2026-02-02T12:36:12+01:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome