Coliprotec F4-F18, i benefici della vaccinazione in acqua

vaccinazione in acqua
La vaccinazione con Coliprotec F4-F18 in acqua da bere consente la prevenzione di patologie, come la PWD dei suinetti in svezzamento

Sebbene ancora considerata una novità in suinicoltura, la vaccinazione in acqua da bere è una metodologia che consente un approccio proattivo alla strategia di prevenzione di patologie come la Diarrea Post Svezzamento (PWD) dei suinetti.

Permette, infatti, di immunizzare efficacemente un elevato numero di animali senza avere la necessità di maneggiarli singolarmente, risparmiando tempo e denaro. Implementata facilmente e con relativo ridotto impiego di tempo, la vaccinazione con Coliprotec F4-F18 in acqua da bere consente di controllare adeguatamente la PWD apportando significativi benefici.

Prevenzione e controllo delle patologie dei suinetti

Fino a poco tempo fa la prevenzione e il controllo delle patologie enteriche dei suinetti svezzati si era basata su trattamenti antibiotici e/o con ossido di zinco somministrati nel mangime. Questi trattamenti, utilizzati in modo strategico e sotto la supervisione del Medico Veterinario, hanno contribuito efficacemente al controllo della PWD, fino a che la messa al bando dell’ossido di zinco e la continua pressione sull’uso degli antibiotici ha spinto Allevatori e Veterinari alla ricerca e alla attivazione di nuovi strumenti e approcci integrati per la prevenzione della PWD.

La disponibilità di un vaccino vivo, per somministrazione orale in acqua di abbeverata, come Coliprotec F4-F18 consente di implementare un programma multifattoriale per la prevenzione della PWD nei suinetti. Inoltre, per le infezioni da E. coli ETEC responsabili della PWD, la vaccinazione per via orale con un vaccino vivo consente di proteggere in modo efficace gli animali stimolando, oltre all’immunità sistemica (IgG), una adeguata immunità locale intestinale (IgAs) e, non da ultima, la cosiddetta inibizione competitiva nei confronti dei siti recettoriali F4 e F18.

Suinetti che assumono il vaccino direttamente dalla ciotola. Si nota la colorazione blu dell’acqua in seguito all’uso dello stabilizzante colorato.

Uso, cura e conservazione di Coliprotec F4-F18

Negli allevamenti dove Coliprotec F4-F18 viene usato regolarmente, e somministrato in acqua da bere principalmente in ciotola, si osserva un significativo miglioramento della salute intestinale dei suinetti trattati.

La vaccinazione con Coliprotec F4-F18 si implementa facilmente con un ridotto impiego di manodopera e, utilizzata all’interno di una strategia integrata, consente di ottenere buoni risultati in termini di controllo della patologia e di performance dei suinetti.

Tuttavia, è importante familiarizzare con il metodo di somministrazione in acqua da bere per implementare con successo la procedura; altrettanto fondamentale è la cura e la conservazione del vaccino in allevamento. Modalità di conservazione e ricostituzione, qualità dell’acqua, igiene, compatibilità con altri prodotti somministrati in contemporanea possono influenzare l’efficacia del vaccino e la salute degli animali.

Suggerimenti per una vaccinazione orale di successo

Conservazione

  • Conservare Coliprotec F4-F18 in frigorifero a temperature comprese tra +2 C° e +8 C°.

Igiene dell’acqua

  • Utilizzare acqua fresca e pulita, priva di contaminanti come il cloro e con pH >
  • Sospendere temporaneamente il trattamento dell’acqua con acidificanti durante la vaccinazione.
  • Sospendere la somministrazione di antibiotici efficaci contro coli.

Agenti disinfettanti

  • Agenti disinfettanti come cloro e perossido di idrogeno anche in minima concentrazione possono inattivare gli antigeni vaccinali, specie nel caso dei vaccini vivi come Coliprotec.
  • Anche gli acidi organici possono influenzare negativamente l’efficacia dei vaccini vivi, pertanto è importante sospendere il trattamento durante la vaccinazione.

Agenti stabilizzanti dell’acqua

  • Usare uno stabilizzante colorato come Aviblue per ridurre le concentrazioni di cloro e altri contaminanti e stabilizzare il pH, per creare un ambiente ideale alla sopravvivenza del vaccino.
  • La colorazione blu dell’acqua, inoltre, aiuta a verificare che tutti i suinetti abbiano assunto la dose di vaccino (colorazione temporanea del grugno dei suinetti che si sono abbeverati).

Monitorare il consumo della soluzione vaccinale

  • Preparare un volume adeguato di soluzione tenendo in considerazione il numero di suinetti e il loro consumo di acqua in 2-4 ore.
  • Verificare che i suinetti consumino la soluzione vaccinale nell’arco di 2-4 ore.

Coliprotec F4-F18 è un vaccino per l’immunizzazione attiva dei suini dai 18 giorni di età nei confronti di Escherichia coli F4- e F18-ETEC, al fine di: ridurre l’incidenza di diarrea post-svezzamento da moderata a grave causata da E. coli nei suini infetti; ridurre l’escrezione fecale di E. coli F4- e F18-ETEC dai suini infetti.

Aviblue, Coliprotec F4-F18, Elanco e la barra diagonale sono marchi registrati di Elanco o sue affiliate.

PM-IT-23-0169. Materiale riservato ai Medici Veterinari e agli Allevatori Professionisti. Consultare il proprio Medico Veterinario per le indicazioni sulla prescrizione e l’uso corretto del prodotto.

Coliprotec F4-F18, i benefici della vaccinazione in acqua - Ultima modifica: 2024-04-12T11:14:10+02:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome