Identificazione e tracciabilità, pronti per “allevare il futuro” con LeeO

leeoo msd
Il suinetto a 1 giorno di vita è già registrato nel sistema.
Raccogliere i dati, dalla nascita fino al prodotto finito, significa fare scelte basate su informazioni oggettive e differenziarsi sul mercato: questo è possibile con LeeO e MSD Animal Health

La Tecnologia può definirsi innovativa quando è in grado di migliorare i processi di produzione: nel caso dell’allevamento suino essi sono numerosi e portano l’allevatore, il medico veterinario, il macellatore e il trasformatore a dedicare molto tempo a questi processi, a discapito di quello utile a consultare i dati, analizzare ciò che succede per valorizzare al meglio questo lavoro e la produzione che ne consegue.

Allevare suini può essere un lavoro molto gratificante ma allo stesso tempo una sfida quotidiana a bilanciare gli alti e i bassi della produzione e del mercato e prendere decisioni sensate per la propria realtà. In Msd Animal Health ci impegniamo ad aiutare la filiera suina ad affrontare le sfide quotidiane attraverso l’utilizzo della tecnologia: LeeO rappresenta un alleato per raggiungere i migliori risultati in allevamento, grazie a due funzionalità vantaggiose per gestire al meglio ogni singolo suino:

  1. identificazione
  2. e tracciabilità.

Con LeeO, gestire gli animali nelle moderne modalità, sempre più richieste dal mercato, dai consumatori e dalle istituzioni, diventa intuitivo e semplice, grazie alla raccolta dei dati in allevamento.

Cosa è LeeO e come funziona?

LeeO è un ecosistema tecnologico che utilizza una varietà di strumenti utili a identificare singolarmente i suini. L’identificazione singola permette di rendere connesse tutte le fasi di produzione e trasformazione dei suini e dei prodotti derivati.

Si compone di marche auricolari elettroniche, studiate per essere applicate anche sui suinetti appena nati e che garantiscono una durata pari alla vita dell’animale stesso, di lettori a radiofrequenza, di una App per smartphone e di un sito internet interamente in cloud.

Grazie a questo sistema, è possibile acquisire dati specifici che vi permettono di tenere traccia di tutti gli avvenimenti nella vita di ogni singolo suino, rendendo la routine del lavoro quotidiano più efficiente e profittevole. Ad esempio, vi permette di eliminare quasi del tutto gli errori di registrazione, limitando l’uso della carta e delle trascrizioni manuali. Riduce il tempo necessario per le registrazioni stesse e le rende immediatamente disponibili per tutti perché accessibili dal cloud tramite sito.

Per ogni suino registrato si crea un documento elettronico, una specie di passaporto, al cui interno sono presenti tutte le informazioni raccolte durante la sua vita in allevamento. Questi dati verranno conservati e potranno essere facilmente consultabili da chiunque avesse bisogno, direttamente da un singolo luogo, sicuro e tutelato da qualsiasi malfunzionamento di computer o di smartphone, in allevamento o ufficio.

Questa facilità di gestione e consultazione rende più facile il lavoro di analisi e programmazione delle attività quotidiane.

Perché LeeO?

Identificare e tracciare individualmente i suini è un cambio di campo decisivo, può modificare completamente il modo in cui si gestisce il lavoro nella filiera suina. Oggi normalmente avviene per gruppi: ogni suino fa parte di un gruppo che ad ogni spostamento o rimescolamento viene ricollocato in un gruppo diverso in cui, ogni volta, si perdono le connessioni con il gruppo originario. Questo porta l’allevatore e il medico veterinario a prendere decisioni basate su una media di dati aggregati, su stime. Ragionare in termini di singolo animale permetterebbe loro invece di prendere decisioni estremamente precise e informate. Queste decisioni vi danno l’opportunità di raggiungere risultati migliori e migliori performance anche a livello economico.

A livello pratico, grazie a LeeO è possibile

  • avere sempre sotto controllo gli inventari degli animali in allevamento, f
  • acilitare la gestione dei trasporti
  • e velocizzare la trasmissione delle informazioni da un punto all’altro della filiera,
  • ma anche tenere traccia delle problematiche sanitarie,
  • delle vaccinazioni fatte e dei trattamenti effettuati, antiparassitari e no.

LeeO diventa così anche uno strumento di riduzione dagli errori, perché può dire con precisione se su un determinato suino sia trascorso o meno il tempo di attesa conseguente a un trattamento farmacologico, impedendo errori decisivi e salvaguardando la salute degli utenti finali.

Avere a disposizione tutte queste informazioni permette di analizzarle in profondità e di comprendere meglio l’origine dei problemi e non solo in termini di singoli animali. Con l’analisi dei dati è possibile evidenziare connessioni o punti in comune tra un gruppo di suini, utili a fare confronti oggettivi, basati su dati e non più su impressioni, e di poter arrivare a fare scelte consapevoli da cui è più semplice valutare più correttamente il ritorno atteso.

I vantaggi di LeeO in allevamento

Il confronto è un fattore decisivo ed estremamente utile: grazie ai dati raccolti con LeeO è possibile mettere a confronto

  • gruppi soggetti ad alimentazione diverse,
  • curve di alimentazione,
  • piani di vaccinazione diversi e fatti con vaccini diversi,

valutando il ritorno in modo oggettivo e permettendo di fare scelte ponderate e consapevoli.

Ad esempio, se in un gruppo si evidenzia un problema di ernie ombelicali, conoscere i singoli suini ci dà l’opportunità di fare confronti ed eventualmente trovare un comune denominatore (genetico, ambientale, operativo), grazie a cui poter introdurre azioni correttive altrimenti difficili da valutare e applicare ragionando solo con informazioni parziali. Questo è solo il primo di tanti esempi di interventi e valutazioni che si possono fare avendo a disposizione informazioni singole, precise e puntuali. Lo stesso può valere per diverse problematiche sanitarie (diarree in svezzamento o zoppie), produttive o gestionali che con maggiori informazioni possono essere mitigate o risolte in modo semplice e profittevole, per la selezione degli animali migliori per produttività ed efficienza alimentare, per la migliore conformazione o per le migliori caratteristiche della carcassa, gradite all’industria.

I vantaggi di LeeO per la filiera

Fino a questo punto abbiamo evidenziato i possibili vantaggi che derivano dall’utilizzo di LeeO nella pratica quotidiana in allevamento, ma ci sono grandi opportunità anche per gli altri componenti della filiera, dalla macellazione fino alla vendita al consumatore finale.

Certificare la produzione, come è possibile fare grazie a Msd Animal Health e LeeO, produce valore perché il consumatore richiede sempre più spesso di conoscere l’origine di ciò che trova in tavola. Le informazioni diventano quindi il valore extra che è possibile offrire alla filiera; informazioni a cui oggi non ha accesso semplicemente perché non esistono in questa forma, individuale ed estremamente precisa. Per gli imprenditori, allevatori o trasformatori che siano, questa è un’opportunità unica di differenziarsi da tutti gli altri, di rendere il proprio prodotto diverso e speciale sul mercato, di accedere a mercati ad alto valore facendo cose che altri operatori non sono in grado di fare. Questo genera valore che nel futuro potrà mantenere economicamente sostenibile l’allevamento suino, pur nei suoi alti e bassi, valorizzando le produzioni tradizionali del nostro Paese amate in tutto il mondo. In altre parole, questo tipo di tracciabilità valorizza il concetto di Made in Italy, sia sul mercato interno che su quelli internazionali.

LeeO e Msd Animal Health si stanno quindi impegnando per offrire alla filiera della produzione di carne suina una opportunità unica di proiettarsi nel futuro dell’allevamento grazie alla tecnologia. Siete pronti a farne parte?

I prodotti tecnologici Msd Animal Health non sono destinati a diagnosticare, trattare o prevenire malattie negli animali. Per la diagnosi, il trattamento o la prevenzione delle malattie negli animali, consultare il proprio Medico Veterinario.


Per ulteriori informazioni scrivi a tecnologiasuini

Identificazione e tracciabilità, pronti per “allevare il futuro” con LeeO - Ultima modifica: 2023-11-14T17:50:59+01:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome