Progetto Life Manev per una zootecnia sostenibile

manev
I relatori del convegno finale del progetto Life Manev (Saragozza, Spagna).
Per valutare le tecniche di gestione e di trattamento dei reflui

Si è tenuto recentemente il convegno finale del progetto Life Manev organizzato dal coordinatore spagnolo Sarga di Saragozza e a cui hanno partecipato tutti gli altri sette partner europei, tra i quali Crpa. Le presentazioni saranno scaricabili dal sito ufficiale del progetto: http://www.lifemanev.eu/index.php?page=not&idioma=en.

Le attività agricole zootecniche, dalla stabulazione alla gestione degli effluenti, comportano un certo impatto ambientale. Con il recepimento della direttiva nitrati, il problema delle eccedenze di azoto è divenuto pressante per gli allevatori che non hanno terreni sufficienti per l’utilizzazione agronomica dei propri effluenti.

La via della delocalizzazione degli effluenti verso aree agricole potenzialmente ricettive non è sempre perseguibile. Da qui l’esigenza di ricorrere a tecnologie di trattamento che facilitino la delocalizzazione del surplus di azoto, la valorizzazione degli effluenti o la riduzione dell’azoto, prima del suo utilizzo agronomico.

L’obiettivo del progetto, che si è concluso in dicembre 2015, è stato quello di valutare le tecniche di gestione e di trattamento degli effluenti zootecnici, in particolare suinicoli, per promuovere lo sviluppo di una zootecnia sostenibile in Europa.

Manev ha valutato 15 tecnologie di trattamento localizzate in otto zone caratterizzate da eccedenze azotate di Spagna, Italia, Danimarca e Polonia.

Con i risultati dei monitoraggi e col supporto scientifico dei partner, Manev ha sviluppato uno strumento informatico multilingue (software tool), che sarà accessibile gratuitamente dal sito internet del progetto a partire dalla fine dell’anno, e una pubblicazione finale sulla gestione degli effluenti e le possibili tecnologie di trattamento.

Il software aiuterà principalmente tecnici, allevatori ed agricoltori, ma anche enti pubblici e privati, a orientarsi nella scelta del sistema di gestione degli effluenti zootecnici che meglio si adatta alle loro necessità. Mira a valutare i diversi scenari gestionali che si possono applicare all’azienda e i benefici economici, ambientali e sociali.

Per accedere al software Life Manev: http://www.lifemanev.eu/. Il progetto è stato supportato dal finanziamento Life della Commissione Ue e l’attività del Crpa è stata cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura.

 

L’Edicola della Rivista di Suinicoltura

Progetto Life Manev per una zootecnia sostenibile - Ultima modifica: 2016-02-01T13:16:25+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome