Psa: aggiornamento del ministero della Salute sulle restrizioni all’export di carne suina

Il 28 Febbraio il ministero della Salute ha emanato la nota "Export Paesi Terzi carni e prodotti a base di carne suine – rilascio certificazioni sanitarie a seguito della conferma della presenza del virus della Peste suina africana (PSA) nei selvatici in Italia continentale"

"Ferme restando le disposizioni già fornite con le Circolari DGISAN 239 del 7 gennaio u.s, 708 del 12 gennaio u.s. e 1031 del 17 gennaio u.s., si rendono note le ulteriori indicazioni utili alla sottoscrizione di certificazioni sanitarie per l’esportazione di carne suina e prodotti a base di carne suina verso taluni Paesi del Centro e Sud America:

Argentina: è stato concordato un nuovo modello di certificato che recepisce le indicazioni fornite dal SENASA Argentino (circolare DGISAN 2507 del 28.01.2022). A tal riguardo occorre precisare che benché il certificato in vigore riconosca i principi di regionalizzazione secondo la normativa comunitaria, non è possibile l’esportazione di prodotti a base di carne suina con stagionatura inferiore ai 6 mesi.

Messico: l’esportazione di carne suina e prodotti derivati è sospesa a far data dal 12 gennaio 2022.

Perù: sebbene non sia stata inviata alcuna comunicazione ufficiale né in bilaterale, né per il tramite della CE, i requisiti di importazione pubblicati sul sito del SENASA peruviano sono stati modificati per prodotti provenienti dall’Italia confermando che essi non incontrano più i requisiti stabiliti dalla normativa peruviana. Si conferma che sono in corso interlocuzioni con la Commissione per il riconoscimento del principio della regionalizzazione di cui al capitolo SPS dell'accordo di libero scambio (articolo 94.1).

Uruguay: l’esportazione di carne suina e prodotti derivati è sospesa a far data dall’11 febbraio 2022".

Così si legge nella nota ministeriale prot. 0006698-28/02/2022-DGISAN-MDS-P del 28 febbraio 2022.

Psa: aggiornamento del ministero della Salute sulle restrizioni all’export di carne suina - Ultima modifica: 2022-03-01T14:28:52+01:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome