Ha preso il via oggi a Brescia con 200 iscritti il corso di formazione sulla biosicurezza negli allevamenti di suini promosso da Assica e Unaitalia, in collaborazione con il Centro di formazione dell’Izsler – Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna ed il ministero della Salute.
«Ringraziamo l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e tutte le istituzioni coinvolte per il supporto alla nascita di questo corso che ci permette di fornire ad allevatori e tecnici un supporto concreto e un’occasione di formazione quantomai attuale e centrata» spiegano Davide Calderone, direttore di Assica e Lara Sanfrancesco, direttrice Unaitalia. «Lo scambio di conoscenze, l’aggiornamento continuo e la diffusione delle best practice è essenziale per generare sinergia lungo la filiera ed elevare concretamente e in modo efficace gli standard in allevamento».
«Anche con questo percorso il nostro Istituto conferma il suo impegno e la sua vocazione nel campo della formazione – aggiunge Piero Frazzi, direttore generale Izsler – fondamentale è la collaborazione instaurata con gli operatori del settore per far sì che la formazione sia in linea con i bisogni formativi e allineata alle esigenze del momento».
Il decreto 28 giugno 2022
Alla giornata inaugurale, che si è tenuta oggi a Brescia nella sede dell’Izsler, hanno portato i loro saluti istituzionali il Direttore generale sanità animale e farmaci veterinari del ministero della Salute, Pierdavide Lecchini e il Direttore Generale Izsler, Piero Frazzi. Nell’occasione, il direttore dell’Ufficio 3 Dgsaf del ministero della Salute, Luigi Ruocco, ha spiegato i contenuti del decreto 28 giugno 2022 sui “Requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini” e Loris Alborali dell’Izsler ha illustrato le checklist Classyfarm, il nuovo sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio.
I prossimi incontri
Il prossimo 19 ottobre si terrà la seconda giornata del corso, mentre il 30 novembre 2022 è previsto un evento conclusivo dell’attività di formazione, sempre in presenza all’Izsler di Brescia, con la partecipazione di esperti europei sulla biosicurezza e la proiezione di un video che mostrerà le misure di biosicurezza e la loro corretta applicazione.
Il corso è completamente gratuito e tenuto da docenti esperti che operano nelle principali filiere del settore ed è rivolto ad allevatori, tecnici di allevamento, veterinari e a tutte le figure professionali interessate. La didattica si tiene in due giornate, in modalità mista, con 50 persone in presenza nella sala formazione dell’Izsler a Brescia e 150 in collegamento da remoto.
Il corso sarà successivamente messo a disposizione anche in modalità Fad (formazione a distanza). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Nel contesto dell’emergenza relativa alla Psa, il corso mira a migliorare le conoscenze degli operatori e a favorire una più efficace gestione dell’allevamento, in linea con le indicazioni delle più recenti normative