Abbinamenti insoliti per affrontare il caldo estivo

abbinamenti cibo estivo
Prosciutto crudo, cotto, bresaola, salame e mortadella, protagonisti dei pranzi estivi. Con i giusti abbinamenti per un pasto completo

Quando la temperatura aumenta fino a superare anche i 30 gradi, non c’è più spazio nella propria dieta per tisane, zuppe di legumi e piatti caldi. I nostri menu cambiano decisamente: il piatto freddo diventa leader della tavola. Ecco allora che prosciutto crudo, prosciutto cotto, bresaola, salame e mortadella, diventano protagonisti indiscussi, serviti al naturale o ingredienti di ricette sfiziose e possono diventare, con i giusti abbinamenti, un pasto completo sotto diversi aspetti.
«Anche in estate i salumi possono rappresentare una soluzione per un pasto veloce, fresco e leggero di cui sentiamo il bisogno quando le temperature si alzano. L’abbinamento con la frutta o con gli ortaggi crudi (pomodori o peperoni crudi per esempio) arricchiscono il pasto di vitamina C che consente di rendere maggiormente disponibile il ferro non Eme contenuto, insieme a quello Eme, nei salumi. Inoltre l’abbinamento con gli ortaggi, per esempio zucchine, melanzane o peperoni grigliati, permette di arricchire il pasto di fibra, nutriente fondamentale per la regolarità intestinale e per proteggere il nostro intestino, favorendo anche la vita dei batteri buoni che vi risiedono» ha affermato Elisabetta Bernardi, nutrizionista, biologa con specializzazione in Scienza dell’alimentazione e docente nel Corso di perfezionamento in “Biologia della Nutrizione” presso l’Università degli Studi di Bari .
«È facile comporre un pasto completo in estate basta aggiungere ai preziosi nutrienti dei salumi (proteine di altissima qualità, minerali e vitamine) i carboidrati del pane, le vitamine e le sostanze protettive che danno colore alla frutta e agli ortaggi estivi», ha concluso Bernardi.

 

Cous cous e Salamini Italiani alla Cacciatora Dop

 

abbinamenti cibo estivo
I Salamini Italiani alla Cacciatora Dop possono diventare un ingrediente di uno dei piatti estivi per eccellenza, il cous cous. In questa ricetta il salame, insieme ai ceci, al sedano e all’origano, danno carattere al cous cous. Il sedano è un ortaggio estremamente ricco di acqua, quindi molto utile in estate per reidratarsi, ma anche ricco di sali minerali.

 

Pasta fredda e Zampone Modena Igp

abbinamenti cibo estivo
Lo Zampone Modena Igp si trasforma in un alimento estivo, se abbinato a una pasta fredda. In questa ricetta, il salume insieme ai pomodorini, alla cipolla bianca, alla feta greca e alle olive, crea un piatto che ci ricorda il mare mediterraneo, con tutti i sapori che lo contraddistinguono. La cipolla, che rende particolarmente gustosa questa preparazione, ha un consistente valore nutritivo.

 

Gazpacho e Mortadella Bologna Igp

 

abbinamenti cibo estivo
Un esotico gazpacho con cubetti di Mortadella Bologna Igp con peperoni rossi e gialli e cipolla, è invece la proposta estiva che suggerisce il Consorzio di tutela per un aperitivo estivo all’insegna del benessere. La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), ne fa un prodotto perfetto per l’abbinamento con i salumi, per le sue caratteristiche antiossidanti.

 

Bresaola, ricotta e zucchine julienne

 

abbinamenti cibo estivo
La Bresaola, uno tra i salumi più consumati in estate, può diventare un ottimo piatto, bello da vedere oltre che buono da gustare, con ricotta e zucchine julienne. Le zucchine, costituite per il 94% del peso da acqua, sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, nonché di carotenoidi ad azione antiossidante; mangiarle crude aiuta a beneficiare maggiormente di tutte le proprietà nutritive.

 


Il progetto Autentico Piacere Europeo


l progetto “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, in cui sono coinvolti l’Ivsi (Istituto valorizzazione salumi italiani), il Consorzio Cacciatore italiano, il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp per tre anni, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento dei salumi italiani rigorosamente certificati Dop e Igp in un mercato, quello tedesco, che è il principale tra i Paesi dell’Unione europea.
Alla campagna sono dedicati il sito web http://www.europeanauthenticpleasure.eu e le seguenti pagine sui social media:
Facebook: European Authentic Pleasure
Twitter: @European_ape
Instagram: european_ap
L’hashtag di riferimento per tutte le attività sui social è: #enjoy_EAP (dove EAP è l’acronimo inglese di European Authentic Pleasure).


 

Abbinamenti insoliti per affrontare il caldo estivo - Ultima modifica: 2019-07-22T16:05:18+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome