Alla Giornata della suinicoltura focus su antibioticoresistenza

giornata della suinicoltura 2019
Appuntamento al 13 novembre 2019 a Cremona per la quinta edizione. Accanto alla questione sanitaria sarà approfondita anche quella dei costi

La lotta all’antibioticoresistenza in allevamento, la corretta gestione del farmaco e i legami con la redditività aziendale saranno i temi centrali della quinta edizione delle Giornata della Suinicoltura (www.giornatadellasuinicoltura.it) che quest’anno si terrà a Cremona, il 13 novembre 2019, presso la sala congressi del Cremona Palace Hotel in via Castelleone 62.

Organizzato da Expo Consulting srl, l’evento vede come media partner la nostra Rivista di Suinicoltura.

Manca ancora qualche mese, ma la traccia è già stata scritta: a partecipare saranno esperti tra i più illustri del settore sia a livello scientifico che istituzionale, nazionale ed estero, e stakeholders del settore suinicolo.

loris alborali alla giornata della suinicoltura 2019
Loris Alborali

Loris Alborali, responsabile della sezione diagnostica presso l’Iszler della Lombardia e dell’Emilia Romagna con sede a Brescia (Istituto zooprofilattico sperimentale) sarà uno dei relatori della giornata.

La Giornata della Suinicoltura 2019 affronterà così ancora una volta un tema molto importante e di grande attualità. Posto che per determinate patologie, sia in ambito umano che animale, non è possibile prescindere dagli antimicrobici, è altrettanto vero che il loro utilizzo, talvolta ingiustificato o sfrenato, ha enfatizzato il fenomeno dell’antibioticoresistenza, tant’è vero che il mondo intero è oggi chiamato a confrontarsi per arginare il problema.

Accanto alla questione sanitaria vi è però anche quella dei costi, non solo perché il farmaco incide pesantemente sul bilancio aziendale, ma anche perché le misure alternative gravano direttamente o indirettamente sui costi d’impresa.

Si tratta di uno scenario che, anche in considerazione dell’attuale grande variabilità delle quotazioni dei suini che in questo momento registrano una positiva impennata a causa della peste suina africana che si è abbattuta sulla Cina, merita un’analisi approfondita.

Scienziati ed esperti cercheranno quindi di fare il punto sulla situazione relativamente alle tipologie di allevamento, alle strategie aziendali e ai diversi contesti di mercato nazionale ed europeo, con casi pratici a confronto.

giornata della suinicoltura 2018
Un momento dell’edizione 2018.

Leggi l’articolo sulla Rivista di Suinicoltura n. 6/2019

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Alla Giornata della suinicoltura focus su antibioticoresistenza - Ultima modifica: 2019-06-18T09:44:21+00:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome