Dal 26 novembre, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento Ue, l’Italia non ha più aree in zona di restrizione 3. Un segnale positivo della strategia di contrasto, proprio mentre in Spagna la malattia fa la sua comparsa con un focolaio in Catalogna.
Il 25 novembre è infatti stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione (Ue) 2025/2388, entrato in vigore il giorno dopo. Con questo provvedimento la Commissione europea ha revocato tutte le zone di restrizione 3 in Italia, chiudendo il cluster Campania/Basilicata e riportando l’intera area in zona libera. Inoltre, sono stati rimossi i vincoli più severi in Emilia-Romagna e in parte della Lombardia, con il ritorno in zona libera di alcuni comuni di Lodi e Cremona.
La decisione è stata assunta in base alle informazioni e alle giustificazioni fornite dall’Italia e tenuto conto dell’efficacia delle misure di controllo delle malattie per la peste suina africana riguardanti sia i suini detenuti che i suini selvatici nelle differenti zone di restrizione.
L’Emilia-Romagna, in particolare, mostra importanti riduzioni delle restrizioni con l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3. Questo consente a salumifici e allevamenti di uscire dalla zona di restrizione più rigida. Il commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini, aveva anticipato la notizia già il 21 novembre in occasione della sua presenza a Piacenza.
Commenti e misure di biosicurezza rafforzate
Molto positivo il commento, per il risultato raggiunto, da parte degli assessori alla Salute e all'Agricoltura della Regione Emilia- Romagna, Massimo Fabi e Alessio Mammi che hanno commentato: “Una decisione che dà merito al lavoro che si sta facendo sul territorio in termini di monitoraggio e biosicurezza, che segue il parere positivo espresso i mesi scorsi dal gruppo di esperti della Commissione europea. Nell’ultimo periodo l’attività nel piacentino è stata intensificata destinando ulteriori 100mila euro alla sorveglianza e rafforzando la struttura veterinaria che opera in loco. Ringraziamo il Commissario straordinario alla Peste suina africana, Giovanni Filippini, per la disponibilità all’ascolto delle necessità dei territori e per aver riconosciuto le importanti misure avviate in Emilia-Romagna su biosicurezza, sorveglianza attiva e contrasto alla diffusione del virus”.
“Abbiamo risposto fin dall’inizio a una minaccia gravissima per il comparto zootecnico- hanno concluso gli assessori- fondamentale per l’economia agroalimentare dell’Emilia-Romagna. Ora continueremo a operare sul campo con il Commissario, i Ministeri competenti, gli Enti locali, le associazioni agricole e venatorie, per continuare a contrastare la diffusione del virus, e liberare altre aree che oggi sono ancora sottoposte a restrizioni. In particolare, intensificheremo con molta attenzione le azioni nelle zone di Appennino al confine con la Liguria e la Toscana, per questo abbiamo deciso un aumento delle risorse dedicate alle attività di controllo che passano a 1,8 milioni di euro, mentre è in uscita un nuovo bando per la biosicurezza negli allevamenti per 2,7 milioni di euro. Questo impegno è fondamentale per salvaguardare gli attuali canali di export e la riapertura di quelli che a causa del virus si sono interrotti”.
La Psa in Spagna e le possibili conseguenze
Mentre l’Italia vede i primi segnali di uscita dalla Psa, con un percorso che, pur lungo, appare avviato, la malattia ha fatto la sua comparsa in Spagna.
Il 29 novembre, le autorità catalane hanno confermato la presenza del virus in due cinghiali trovati morti a Bellaterra, nei pressi di Barcellona. E il 3 dicembre sono stati confermati altri sette nuovi casi sempre nei pressi di Barcellona, in particolare nel comune di Cerdanyola del Vallés salendo così a 9 casi positivi di Psa confermati.
Le autorità hanno attivato i protocolli di sicurezza, che includono la delimitazione delle zone, la rimozione dei cadaveri e il rafforzamento della biosicurezza. L'Unità militare di emergenza è stata coinvolta negli sforzi di contenimento. Inoltre la Commissione europea invierà una squadra di esperti veterinari a Barcellona per valutare la situazione e fornire assistenza.
La notizia ha diffuso preoccupazione anche in Italia, come ha rilevato Rudy Milani, presidente della Federazione nazionale di prodotto Carni Suine di Confagricoltura, a latere di un webinar tecnico sulla gestione dei suini per insiemi in Bdn.
"Le autorità hanno già informato le aziende coinvolte nelle zone di restrizione – ha spiegato Milani - . Il problema principale riguarda le possibili ripercussioni sull’export verso i Paesi extra Ue. La Spagna ha firmato un accordo bilaterale con la Cina che, tra i contenuti, prevede anche la prosecuzione degli scambi commerciali in caso di presenza di Psa sul territorio spagnolo. Nonostante l'allerta, la Cina ha confermato l'accettazione della regionalizzazione per provincia, permettendo che l'esportazione continui dalle aree non colpite. Per capire la portata economica, basta ricordare che, prendendo come base 100 l’export complessivo spagnolo, circa il 20% è destinato alla Cina: una parte di questo flusso potrebbe diminuire".
"Dobbiamo considerare anche l’export verso il Giappone, un altro mercato molto rigido dal punto di vista sanitario, dove finisce circa il 10% dell’export spagnolo. Sarà fondamentale monitorare l’evoluzione dell’accordo con la Cina e verificare se ci saranno ripercussioni su altri mercati extra Ue. Un eventuale blocco o riduzione degli sbocchi esteri potrebbe appesantire significativamente il mercato europeo, perché le carni spagnole non destinate all’export finirebbero per essere reindirizzate all’interno dell’Ue, con inevitabili effetti sui prezzi. Dovremo quindi valutare attentamente ciò che accadrà nei prossimi giorni.”
Zone di restrizione in Italia dal 26 novembre 2025
Zone soggette a restrizione I:
Regione Piemonte:
• nella provincia di Alessandria, i comuni seguenti: Quargnento, Fubine, Altavilla Monferrato, Camino, Cerrina Monferrato, Gabiano, Mombello Monferrato, Solonghello, Villamiroglio, Serralunga di Crea, Ponzano Monferrato;
• nella provincia di Asti, i comuni seguenti: Antignano, Celle Enomondo, Revigliasco d’Asti, San Martino Alfieri, Asti, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Castagnole delle Lanze, Refrancore, Azzano d’Asti, Isola d’Asti, Scurzolengo, Portacomaro, Montemagno Monferrato, Mongardino, Castagnole Monferrato, Vigliano d’Asti, Viarigi, Moncalvo, Grazzano Badoglio, Casorzo, Calliano Monferrato, Grana, Penango;
• nella provincia di Cuneo, i comuni seguenti: Govone, Levice, Castelletto Uzzone, Castino, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Gottasecca, Monesiglio, Camerana, Prunetto, Bosia, Torre Bormida, Mango, Gorzegno, Mombarcaro, Borgomale, Cravanzana, Lequio Berria, Cerreto Langhe, Neive, Trezzo Tinella, Feisoglio, Arguello, Neviglie, Bergolo, Saliceto;
• nella provincia di Novara, i comuni seguenti: Oleggio, Novara, Bellinzago Novarese, Caltignaga, Cameri, Nibbiola, Garbagna Novarese, San Pietro Mosezzo, Vespolate, Terdobbiate, Granozzo con Monticello;
• nella provincia di Vercelli, i comuni seguenti: Borgo Vercelli, Palazzolo Vercellese, Desana, Caresana, Asigliano Vercellese, Costanzana, Prarolo, Rive, Pezzana, Pertengo, Tricerro, Trino, Stroppiana.
Regione Liguria:
• nella provincia di Savona, i comuni seguenti: Pallare, Cosseria, Mallare, Cengio, Altare, Millesimo, Plodio, Roccavignale, Bormida, Rialto, Calice Ligure, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Magliolo, Loano, Giustenice, Borgio Verezzi.
Regione Emilia-Romagna:
• nella provincia di Piacenza, i comuni seguenti: Besenzone, Caorso, San Pietro in Cerro, Cortemaggiore, Calendasco, Piacenza (a nord della A21 e della A1);
• nella provincia di Parma, i comuni seguenti: Soragna, Fontanellato, Parma, Fontevivo, Busseto, Neviano, Traversetolo, Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo;
• nella provincia di Reggio Emilia, i comuni seguenti: Castelnovo ne’ Monti, Vetto, Villa Minozzo;
• nella provincia di Modena: Frassinoro, Pievepelago, Fiumalbo.
Regione Toscana:
• nella provincia di Lucca, i comuni seguenti: Forte dei Marmi, Borgo a Mozzano, Camaiore, Barga, Coreglia Antelminelli, Gallicano, Pietrasanta, Seravezza, Bagni di Lucca, Pescaglia, Stazzema, Fabbriche di Vergemoli;
• nella provincia di Pistoia, i comuni seguenti: Abetone Cutigliano.
Regione Lombardia:
• nella provincia di Pavia, tutti i comuni non elencati nella parte II;
• nella provincia di Milano, i comuni seguenti: Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Cusago, Cesano Boscone, Bareggio, Settimo Milanese, Corsico, Cornaredo, Sedriano, Milano, Magnago, Arluno, Busto Garolfo, Corbetta, Dairago, San Giorgio su Legnano, Vanzaghello, Santo Stefano Ticino, Vittuone, Villa Cortese, Parabiago, Ossona, Casorezzo, Canegrate, Vizzolo Predabissi, Colturano, Dresano, San Donato Milanese, Mediglia, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Vanzago, Legnano, San Vittore Olona, Nerviano, Peschiera Borromeo, Arconate, Gaggiano, Castano Primo, Buccinasco, San Colombano al Lambro, San Zenone al Lambro, Trezzano sul Naviglio, San Giuliano Milanese, Assago, Buscate, Melegnano, Cerro al Lambro, Turbigo, Nosate, Vizzolo Predabissi;
• nella provincia di Lodi, i comuni seguenti: Senna Lodigiana, San Rocco al Porto, Somaglia, Guardamiglio, Corno Giovine, Santo Stefano Lodigiano, Caselle Landi, San Fiorano, Fombio, Lodi Vecchio, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, Borghetto Lodigiano, Castiraga Vidardo, Brembio, Casaletto Lodigiano, Tavazzano con Villavesco, Sant’Angelo Lodigiano, Valera Fratta, Caselle Lurani, Borgo San Giovanni, Casalmaiocco, Marudo, Cornegliano Laudense, Graffignana, Salerano sul Lambro, Orio Litta, Livraga, Ospedaletto Lodigiano, Sordio, Massalengo, Villanova Del Sillaro,
• nella provincia di Varese, i comuni seguenti: Lonate Pozzolo, Ferno, Busto Arsizio, Castellanza, Samarate.
Zone soggette a restrizione II:
Regione Piemonte:
• nella provincia di Alessandria, i comuni seguenti: Alessandria, Tortona, Carbonara Scrivia, Frugarolo, Paderna, Spineto Scrivia, Castellazzo Bormida, Bosco Marengo, Castelspina, Casal Cermelli, Alice Bel Colle, Terzo, Bistagno, Cavatore, Castelnuovo Bormida, Cabella Ligure, Carrega Ligure, Francavilla Bisio, Carpeneto, Costa Vescovato, Grognardo, Orsara Bormida, Pasturana, Melazzo, Mornese, Ovada, Predosa, Lerma, Fraconalto, Rivalta Bormida, Fresonara, Malvicino, Ponzone, San Cristoforo, Sezzadio, Rocca Grimalda, Garbagna, Tassarolo, Mongiardino Ligure, Morsasco, Montaldo Bormida, Prasco, Montaldeo, Belforte Monferrato, Albera Ligure, Bosio, Cantalupo Ligure, Castelletto d’Orba, Cartosio, Acqui Terme, Arquata Scrivia, Parodi Ligure, Ricaldone, Gavi, Cremolino, Brignano-Frascata, Novi Ligure, Molare, Cassinelle, Morbello, Avolasca, Carezzano, Basaluzzo, Dernice, Trisobbio, Strevi, Sant’Agata Fossili, Pareto, Visone, Voltaggio, Tagliolo Monferrato, Casaleggio Boiro, Capriata d’Orba, Castellania Coppi, Carrosio, Cassine, Vignole Borbera, Serravalle Scrivia, Silvano d’Orba, Villalvernia, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, Sardigliano, Stazzano, Borghetto di Borbera, Grondona, Cassano Spinola, Montacuto, Gremiasco, San Sebastiano Curone, Fabbrica Curone, Spigno Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Castelletto d’Erro, Ponti, Denice, Pozzolo Formigaro, Cerreto Grue, Casasco, Montegioco, Montemarzino, Momperone, Merana, Pozzol Groppo, Villaromagnano, Sarezzano, Monleale, Volpedo, Casalnoceto, Alluvioni Piovera, Alzano Scrivia, Bassignana, Berzano di Tortona, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Montecastello, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Pomaro Monferrato, Pontecurone, Rivarone, Sale, San Salvatore Monferrato, Valenza, Viguzzolo, Volpeglino, Gamalero, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Carentino, Frascaro, Masio, Oviglio, Felizzano, Quattordio, Solero, Balzola, Camagna Monferrato, Castelletto Monferrato, Cella Monte, Cereseto, Coniolo, Conzano, Frassinello Monferrato, Lu e Cuccaro Monferrato, Morano sul Po, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Pontestura, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Giorgio Monferrato, Treville, Vignale Monferrato, Mirabello Monferrato, Occimiano, Casale Monferrato, Valmacca, Bozzole, Borgo San Martino, Frassineto Po, Villanova Monferrato, Pomaro Monferrato, Giarole, Terruggia, Ticineto;
• nella provincia di Asti, i comuni seguenti: Moasca, Montaldo Scarampi, Castelnuovo Calcea, Calosso, Montegrosso d’Asti, Agliano Terme, Mombaldone, Castel Rocchero, Montabone, Sessame, Monastero Bormida, Roccaverano, Vesime, Cessole, Loazzolo, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Bubbio, Rocchetta Palafea, Cassinasco, Castel Boglione, Serole, Calamandrana, Castelletto Molina, Fontanile, Maranzana, Mombaruzzo, Quaranti, Bruno, Canelli, Castelnuovo Belbo, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra, Belveglio, Castello di Annone, Cerro Tanaro, Mombercelli, Rocca d’Arazzo, Rocchetta Tanaro, Vinchio;
• nella provincia di Novara, i comuni seguenti: Cerano, Galliate, Trecate, Tornaco, Romentino, Sozzago, Borgolavezzaro;
• nella provincia di Cuneo, i comuni seguenti: Castiglione Tinella, Cortemilia, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Santo Stefano Belbo;
• nella provincia di Vercelli, i comuni seguenti: Motta de’ Conti;
Regione Liguria:
• nella provincia di Genova, i comuni seguenti: Bogliasco, Arenzano, Ceranesi, Ronco Scrivia, Mele, Isola del Cantone, Lumarzo, Genova, Masone, Serra Riccò, Campo Ligure, Mignanego, Busalla, Bargagli, Savignone, Torriglia, Rossiglione, Sant’Olcese, Valbrevenna, Sori, Tiglieto, Campomorone, Cogoleto, Pieve Ligure, Davagna, Casella, Montoggio, Crocefieschi, Vobbia, Fascia, Gorreto, Propata, Rondanina, Neirone, Montebruno, Uscio, Avegno, Recco, Tribogna, Moconesi, Favale di Malvaro, Cicagna, Lorsica, Rapallo, Rezzoaglio, Fontanigorda, Rovegno, Coreglia Ligure, Mezzanego, Borzonasca, Orero, Ne, San Colombano Certenoli, Carasco, Santo Stefano d’Aveto, Cogorno, Chiavari, Leivi, Camogli, Sestri Levante, Casarza Ligure, Lavagna, Zoagli, Santa Margherita Ligure, Portofino, Castiglione Chiavarese, Moneglia;
• nella provincia di Savona, i comuni seguenti: Urbe, Sassello, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Quiliano, Bergeggi, Varazze, Stella, Cairo Montenotte, Savona, Pontinvrea, Vado Ligure, Mioglia, Altare, Dego, Carcare, Piana Crixia, Giusvalla, Finale Ligure, Spotorno, Noli, Orco Feglino, Vezzi Portio;
• nella provincia di La Spezia, i comuni seguenti: Varese Ligure, Maissana, Sesta Godano, Brugnato, Carro, Carrodano, Rocchetta di Vara, Zignago, Borghetto di Vara, Beverino, Calice al Cornoviglio, Deiva Marina, Framura, Arcola, Bolano, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Follo, Vezzano Ligure, Monterosso al Mare, Ameglia, Castelnuovo Magra, Luni, Levanto, Riccò del Golfo di Spezia, Vernazza, Bonassola, Portovenere, Lerici, Pignone, Riomaggiore, La Spezia.
Regione Lombardia:
• nella provincia di Pavia, i comuni seguenti: Langosco, Ponte Nizza, Bagnaria, Brallo di Pregola, Menconico, Zavattarello, Romagnese, Varzi, Val di Nizza, Santa Margherita di Staffora, Cecima, Colli Verdi, Godiasco, Casei Gerola, Frascarolo, Gambarana, Mede, Suardi, Torre Beretti e Castellaro, Villa Biscossi, Rocca de’ Giorgi, Lomello, Montalto Pavese, Montesegale, Pieve del Cairo, Borgo Priolo, Bressana Bottarone, Barbianello, Ferrera Erbognone, Rivanazzano, Zinasco, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Retorbido, Sannazzaro de’ Burgondi, Calvignano, Carbonara al Ticino, Cava Manara, Codevilla, Cervesina, Galliavola, Corvino San Quirico, Corana, Mornico Losana, Casatisma, Bastida Pancarana, Castelletto di Branduzzo, Borgoratto Mormorolo, Casteggio, Fortunago, Rocca Susella, Redavalle, Lungavilla, Robecco Pavese, Rabattone, Pinarolo Po, San Martino Siccomario, Pizzale, Torricella Verzate, Mezzana Bigli, Montebello della Battaglia, Oliva Gessi, Pieve Albignola, Pancarana, Pietra de’ Giorgi, Santa Giuletta, Verretto, Sommo, Voghera, Cornale e Bastida, Rea, Verrua Po, Montescano, Canneto Pavese, Casanova Lonati, Bosnasco, Santa Maria della Versa, Stradella, Lirio, Cigognola, Campospinoso, Castana, Broni, Golferenzo, Montù Beccaria, Montecalvo Versiggia, Zenevredo, Rovescala, San Damiano al Colle, Volpara, Borgo San Siro, Bereguardo, Marcignago, Magherno, Dorno, Pavia, Albuzzano, Alagna, Badia Pavese, Gambolò, Landriano, Breme, Casorate Primo, Costa de’ Nobili, Villanterio, Tromello, Gravellona Lomellina, Giussago, Vellezzo Bellini, Valle Salimbene, San Zenone al Po, Vidigulfo, Vigevano, Trivolzio, Sant’Alessio con Vialone, Siziano, Scaldasole, Villanova d’Ardenghi, San Genesio ed Uniti, Vistarino, Garlasco, Battuda, Arena Po, Albaredo Arnaboldi, Miradolo Terme, Borgarello, Gropello Cairoli, Bornasco, Cura Carpignano, Cassolnovo, Belgioioso, Copiano, Filighera, Certosa di Pavia, Lardirago, Ceranova, Portalbera, Pieve Porto Morone, San Cipriano Po, Santa Cristina e Bissone, Sartirana Lomellina, Rognano, Zeccone, Torre d’Isola, Mezzanino, Ottobiano, Torre de’ Negri, Inverno e Monteleone, Linarolo, Corteolona e Genzone, Zerbo, Zerbolò, Spessa, Trovo, Semiana, Travacò Siccomario, Valeggio, Gerenzago, Olevano di Lomellina, Mortara, Cilavegna, Castello d’Agogna, Parona, Cergnago, Ceretto Lomellina, Albonese, Nicorvo, San Giorgio di Lomellina;
• nella provincia di Milano, i comuni seguenti: Noviglio, Motta Visconti, Pieve Emanuele, Morimondo, Opera, Boffalora sopra Ticino, Lacchiarella, Bernate Ticino, Besate, Zibido San Giacomo, Rozzano, Robecco sul Naviglio, Calvignasco, Basiglio, Carpiano, Bubbiano, Rosate, Casarile, Binasco, Abbiategrasso, Cuggiono, Inveruno, Gudo Visconti, Magenta, Robecchetto con Induno, Locate di Triulzi, Ozzero, Mesero, Marcallo con Casone, Vernate, Vermezzo con Zelo.
Regione Emilia-Romagna:
• nella provincia di Piacenza, i comuni seguenti: Vernasca, Ottone, Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Ferriere, Agazzano, Bobbio, Coli, Farini, Pianello Val Tidone, Piozzano, Alta Val Tidone, Borgonovo Val Tidone,Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Morfasso, Rottofreno, Sarmato, Ziano Piacentino, Calendasco, Castell’Arquato, Alseno, Fiorenzuola D’Arda, Pontenure, Cadeo, Piacenza, Lugagnano Val d’Arda, Carpaneto Piacentino, Ponte Dell’Olio, Gropparello, Gazzola, Travo, Gossolengo, Bettola, Rivergaro, Podenzano, Vigolzone, San Giorgio Piacentino,
• nella provincia di Parma, i comuni seguenti: Fornovo di Taro, Terenzo, Solignano, Varano de’ Melegari, Noceto, Medesano, Salsomaggiore Terme, Pellegrino Parmense, Calestano, Bore, Tornolo, Bedonia, Compiano, Albareto, Bardi, Borgo Val di Taro, Varsi, Valmozzola, Berceto, Corniglio, Fidenza, Langhirano, Collecchio, Sala Baganza, Calestano, Felino, Palanzano, Monchio delle Corti, Tizzano Val Parma;
• nella provincia di Reggio Emilia, i comuni seguenti: Ventasso;
Regione Toscana:
• nella provincia di Massa Carrara, i comuni seguenti: Zeri, Pontremoli, Mulazzo, Filattiera, Tresana, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana, Fosdinovo, Fivizzano, Comano, Carrara, Casola in Lunigiana, Montignoso, Massa;
• nella provincia di Lucca, i comuni seguenti: Molazzana, Castelnuovo di Garfagnana, Pieve Fosciana, Minucciano, Careggine, San Romano in Garfagnana, Vagli Sotto, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Fosciandora, Piazza al Serchio, Villa Collemandina, Sillano Giuncugnano.
L’articolo è disponibile per i nostri abbonati sulla Rivista di Suinicoltura n. 11/2025
Sfoglia l’edicola digitale e scopri di più sulle formule di abbonamento alla rivista








