Salame Cacciatore Dop, +6,9% la produzione nel 2015

salame
La Germania è il principale partner europeo

Il Salame Cacciatore dop conferma la propria leadership nel settore dei salami tutelati con un dato di produzione che ha fatto registrare per il 2015 un +6,9% rispetto al 2014, con quasi 3.700.000 chili prodotti.

«È un ottimo risultato - commenta Lorenzo Beretta, presidente del Consorzio Salame Cacciatore - poiché il 2015 segna il ritorno alla crescita per il Salame Cacciatore dop dopo due anni di stasi; questo dato risulta ancora più positivo se paragonato alle vendite del totale comparto salame che per il 2015 sono state pressoché stabili»

La ricetta di questo successo: la qualità garantita dalla dop, la praticità d’utilizzo, le sue caratteristiche nutrizionali e una “battuta di cassa” decisamente “anticrisi”.

I consumatori, infatti, ne apprezzano in particolare la praticità d’utilizzo, determinata dalle sue ridotte dimensioni che lo collocano all’interno della categoria degli “snack” e quindi con modalità di consumo individuali e immediate, in linea con i moderni stili di vita.

Altro elemento che certamente ha contribuito in maniera importante al raggiungimento di questa crescita è determinato dal fatto che il Salame Cacciatore dop, essendo di solito di peso pari a circa due etti, ha una battuta di cassa unitaria bassa. Di conseguenza, può essere considerato un salume anti-crisi.

Altro dato particolarmente interessante riguarda l’export: infatti, ben il 22% del prodotto viene esportato e in questo ambito è la Germania a confermarsi il principale partner, assorbendo ben oltre la metà della produzione di Cacciatore dop (57%) destinata al mercato europeo.

«Il Consorzio Salame Cacciatore - continua Lorenzo Beretta - per diffondere e promuovere la conoscenza del salame tutelato più consumato d’Italia ha ora intrapreso un nuovo slancio della comunicazione, da un lato ampliando il settore social con l’implementazione del canale Facebook, dove poter attingere a stuzzicanti ricette e curiosità sul prodotto, dall’altro anche attraverso contest ed eventi che lo vedono protagonista. Infatti, a breve, verrà indetto un concorso in cui Chef e consumatori si sfideranno proponendo le loro ricette di “Panini al Salame Cacciatore dop”».

 

L’Edicola della Rivista di Suinicoltura

Salame Cacciatore Dop, +6,9% la produzione nel 2015 - Ultima modifica: 2016-04-27T11:00:06+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome