Per sostenere i paesi e aiutarli a mantenere la trasparenza globale e la rendicontazione sulla salute animale e la salute pubblica, l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) ha lanciato la piattaforma di riferimento tecnologicamente più avanzata per la segnalazione delle malattie: il Sistema Mondiale di Informazione Zoosanitaria (OIE-WAHIS).
Dalla sua creazione nel 1924, l'OIE si occupa della raccolta dati, osservazione e analisi delle malattie degli animali in tutto il mondo. Attraverso WAHIS, l'Organizzazione garantisce la rapida diffusione di informazioni su focolai potenzialmente devastanti e facilita il processo decisionale in termini di commercio internazionale di animali e prodotti animali. Wahis raccoglie, verifica e pubblica informazioni ufficiali sulla salute degli animali, seguendo un processo standardizzato e fornendo dati affidabili e di alta qualità.
Salvaguardia della salute pubblica e degli animali, sicurezza globale e commercio internazionale
Oggi più che mai, la comunità internazionale riconosce l'importanza di mantenere una prospettiva e una lungimiranza globali sulla salute degli animali e su quella pubblica. La sorveglianza delle malattie degli animali consente l'individuazione precoce di minacce per la salute umana e animale potenzialmente impattanti e, quindi, la pronta attuazione di adeguate misure di controllo da parte delle autorità nazionali competenti. Ciò può essere ottenuto solo consentendo un accesso tempestivo a informazioni affidabili sullo stato globale delle malattie degli animali. Con le informazioni ufficiali fornite dai membri dell'OIE, l'OIE-WAHIS diventa una componente chiave della lotta globale contro le malattie animali e umane.
“La diffusione del COVID-19, così come le attuali epidemie animali come la Peste suina africana o l'Influenza aviaria, ci ricordano il valore della notifica tempestiva della malattia e della condivisione delle informazioni. L'OIE-WAHIS consentirà un reporting più semplice e un accesso aperto ai dati ", ha affermato Monique Eloit, direttore generale dell'OIE.
Poiché le malattie degli animali continuano a diffondersi in tutto il mondo, diventano anche un peso per l'economia globale e minacciano persino di interrompere le catene di approvvigionamento alimentare.
Gli esperti stimano che circa il 20% delle perdite di produzione nel mondo può essere attribuito a malattie degli animali. Il mantenimento della salute degli animali, attraverso il monitoraggio dei focolai di malattie, seguito da azioni appropriate, è essenziale per proteggere la sicurezza alimentare e il sostentamento.
Inoltre, ampliando il campo di applicazione, OIE-WAHIS promuoverà un commercio transfrontaliero sicuro ed equo di animali e prodotti di origine animale, nonché il processo decisionale nel campo della salute degli animali e delle politiche di salute pubblica basate su prove e analisi dei rischi.
Libero accesso ai dati
L'OIE-WAHIS renderà le informazioni sulla salute animale più facilmente disponibili e fruibili a tutti coloro che ne hanno bisogno - agenzie governative, partner commerciali, organizzazioni internazionali, industria, ricercatori, accademici, giornalisti e società in generale - gratuitamente, diventando la piattaforma di riferimento. La nuova piattaforma renderà facile per i paesi raccogliere e segnalare informazioni e caricare i dati dai propri database.
La sua interfaccia user-friendly consentirà anche di visualizzare, analizzare ed estrarre i dati in diversi formati.
OIE-WAHIS sostituisce ed estende in modo significativo la precedente interfaccia web denominata WAHIS fornendo accesso a tutti i dati riportati dal 2005. Questa nuova interfaccia pubblica include strumenti di estrazione dei dati, strumenti di mappatura interattivi e dashboard per supportare la consultazione dei dati, la visualizzazione e l'estrazione di dati sulla salute degli animali ufficialmente convalidati .