È dedicato agli “Aspetti tecnici e nutrizionali relativi alla corretta gestione riproduttiva del suino” il workshop di venerdì 6 dicembre a Brescia organizzato dal Crea - Centro di ricerca zootecnia e acquacoltura di Lodi, in collaborazione con Aral - Associazione regionale allevatori della Lombardia.
L’incontro avrà luogo nella sede bresciana dell’Associazione allevatori, in via Dalmazia 27; inizierà alle 10, con registrazione partecipanti a partire dalle 9.45.
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto “New4rep” - Piano di sviluppo rurale 2014-20, finanziato da Regione Lombardia. Obiettivo: sviluppare la diffusione delle tecnologie più innovative sul fronte della riproduzione bovina e suina per incentivare una nuova redditività dell'allevamento lombardo e mantenere elevato il livello di competitività della zootecnia regionale.
Le relazioni
A Brescia il progetto New4rep verrà presentato in apertura da Francesca Petrera del Crea - Centro di ricerca zootecnia e acquacoltura di Lodi.
Dopo l'introduzione a cura di Andrea Galli dell'Aral, il seminario entrerà nel vivo con Silvio Zavattini, medico veterinario di Mantova, che tratterà il tema degli aspetti pratici per una corretta gestione della sala parto.
A seguire Roberto Bardini, anche lui medico veterinario di Mantova, parlerà della dieta specifica delle scrofe in base alla genetica.
I dati produttivi dei suini in Regione Lombardia saranno infine illustrati da Giampaolo Gazzoldi dell'Aral.
Dopo la discussione e il dibattito, la conclusione con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti, cui verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione. Questa può avvenire sia via mail (scrivendo a francesca.petrera@crea.gov.it) che telefonicamente (0371-450104/03).