New4Rep, il progetto dedicato ai tecnici e agli allevatori di suini

New4Rep
Nuovo appuntamento New4Rep (Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell'allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative) nell'ambito delle iniziative del progetto Psr 2014-2020 - Regione Lombardia - Operazione 1.2.01. Appvenerdì 17 gennaio presso l'Istituto Spallanzani a Rivolta d'Adda (Cr)

Dopo il successo del workshop "Aspetti nutrizionali relativi alla corretta gestione riproduttiva del suino" tenutosi il 6 dicembre scorso a Brescia, nell'ambito delle iniziative del progetto Psr 2014-2020 - Regione Lombardia - Operazione 1.2.01«New4Rep - Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell'allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative» , il giorno venerdì 17 gennaio si terrà un nuovo evento dedicato agli allevatori di suini e ai tecnici della Regione Lombardia. L'appuntamento è presso l'Istituto Spallanzani, Via per la Tamburina – Loc. La Quercia, Rivolta d'Adda (Cr).

New4Rep

Ecco il programma:

Ore 10.00 – 12.00
Esercitazioni pratiche su apparati riproduttori di scrofe e scrofette (DEMO_SUI_1)

- Registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto PSR Regione Lombardia “NEW4REP” (F. Petrera, Crea).
- Esercitazioni pratiche su apparati riproduttori di scrofe e scrofette:
- richiami di anatomia e fisiologia,
- utilizzo delle strumentazioni disponibili sul mercato per l’esecuzione delle diverse tecniche di inseminazione artificiale.
Docente: Dott. Misha Savic, Medico Veterinario (Francia), con la collaborazione e traduzione del dott. Daniele Zavattarelli

Ore 14.00 – 16.30
Valutazione della qualità del seme suino con strumentazioni da campo
e di laboratorio per la corretta gestione delle dosi (DEMO_SUI_2)

- Esercitazioni pratiche di laboratorio sul corretto utilizzo degli strumenti.
- Accortezze igienico-sanitarie da adottare durante la lavorazione del seme.
- Corretta impostazione delle fasi di prelievo, analisi, preparazione e conservazione delle dosi di seme refrigerato fino al loro uso in IA sulla scrofa/scrofetta finalizzate all’ottenimento del maggior numero di dosi producibili da singolo eiaculato.
- Corretto utilizzo di seme congelato/scongelato: problematiche e potenzialità derivanti dal suo impiego.
Docenti: Valeria Bornaghi, Graziella Bongioni e Roberto Puglisi: Istituto Spallanzani


La partecipazione è gratuita e riservata ad allevatori e tecnici della Lombardia. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione. Per info e registrazione mandare una e-mail a francesca.petrera@crea.gov.it oppure tel al +39 0371 450104, indicando i nomi dei partecipanti e dell’azienda e se si desidera partecipare a uno o entrambi i moduli.

Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Per maggiori info

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NEW4REP

Sito: https://new4rep.aral.lom.it/

 

New4Rep, il progetto dedicato ai tecnici e agli allevatori di suini - Ultima modifica: 2020-01-11T11:04:59+01:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome