Analisi in tempo reale delle materie prime per un razionamento preciso

razione analizzata
Misurazioni Nir insieme a un ricco database nutrizionale per ottimizzare costi e benefici della nutrizione

Conoscere la qualità nutrizionale delle materie prime destinate all'alimentazione dei suini è fondamentale per ottenere buoni profitti. Avere il pieno controllo sull'alimentazione degli animali infatti consente all'allevatore di prevenire scarse performance e perdite economiche, oltre a promuovere la produzione di alimenti di origine animale di qualità e l'utilizzo di risorse nel rispetto della sostenibilità.

Oggi questo è possibile grazie alle nuove tecnologie che permettono all'allevatore di somministrare una razione studiata nei minimi dettagli e selezionare solo i migliori ingredienti per fornire agli animali una dieta di alta qualità.

Il controllo della composizione nutrizionale delle materie prime, grazie ai moderni sistemi innovativi, è completo e istantaneo. Applicare un valido sistema di monitoraggio della qualità delle materie prime a livello dell'azienda agricola o del mangimificio permette infatti di conoscere nel dettaglio il valore nutrizionale degli alimenti acquistati e di ottimizzare così i costi e le prestazioni aziendali (la voce del costo “alimentazione” si può ridurre fino a 10 € per tonnellata di mangime).

Qualunque deviazione dagli obiettivi nutrizionali specificati dal nutrizionista inciderà provocando una sottoalimentazione o una sovralimentazione di alcuni nutrienti. Di conseguenza, il costo del mangime aumenterà e le prestazioni degli animali saranno ridotte. È molto importante tenere conto di questo aspetto dal momento che le perdite economiche che ne derivano non sono percepite immediatamente e in modo chiaro, finendo per non essere prese con la dovuta considerazione.

razione analizzata

Test di laboratorio: tempi lunghi e prezzi alti

Affidarsi ai test di laboratorio per analizzare la composizione chimica degli alimenti è certamente una delle soluzioni più efficaci, oltre la più tradizionale. Purtroppo però questa metodologia ha da sempre mostrato dei limiti: richiede molto tempo e comporta un certo costo, caratteristiche che non la rendono accessibile o praticabile da tutti.

Strumenti Nir

Lo sviluppo di nuove tecnologie destinate a monitorare la qualità dei mangimi, come gli strumenti Nir, consente all'imprenditore di ridurre significativamente i tempi destinati alle analisi e i relativi costi.

Così, oggi, sempre più imprenditori stanno optando per questo tipo di soluzione in grado di garantire un'alimentazione di precisione in poche mosse!

La tecnologia Nir è una soluzione ad alta precisione per analisi dei mangimi e delle materie prime, in tempi e costi contenuti. In pochi minuti è possibile ottenere i valori nutrizionali in tempo reale dell'alimento (fibra, proteina, grassi, umidità, ecc..).

Ma vediamo nel dettaglio come funziona lo strumento prendendo come esempio il NutriOpt On-site Adviser, ideato da Trouw Nutrition (Vr), un’azienda Nutreco.

razione analizzata 

Il NutriOpt On-site Adviser

NutriOpt On-site Adviser è uno scanner portatile combinato con un'app mobile che consente di ottenere risultati analitici dei nutrienti degli insilati e delle materie prime in loco, senza che il campione lasci il sito. Una volta che entrambi i dispositivi sono collegati, (servono pochi minuti), è possibile ottenere analisi accurate e precise con garanzia di reali valori analitici (proteine, grassi, fibre, aminoacidi, ecc.).

Con le informazioni ottenute l'allevatore sarà in grado di valutare di quanto i diversi nutrienti si discostano dai valori consigliati dal nutrizionista. Quando i valori misurati risultano al di fuori dell'intervallo raccomandato, l'attenzione dell'allevatore è richiamata da un alert, in questo modo l'allevatore sarà in grado di applicare in tempo reale le azioni correttive e prevenire conseguenze svantaggiose.

Inoltre, con un semplice click, i dati ottenuti potranno essere condivisi con altre persone (nutrizionista, veterinario, ecc.) al fine di richiedere consigli.

NutriOpt On-site Adviser si basa su un esaustivo database, il NutriOpt, un sistema modulare di precisione in grado di offrire strategie di alimentazione che tengano conto delle condizioni di mercato, delle necessità di convenienza economica e dell’impatto delle materie prime sulla qualità del mangime e sulle performance dell’animale. NutriOpt associa le precise misurazioni Nir ai valori e calcoli presenti all’interno del ricco database nutrizionale Nutrix. Questa combinazione consente un’accurata ottimizzazione dell’approccio nutrizionale basato sia sulla disponibilità delle materie prime che sui dati scientifici. La piattaforma digitale NutriOpt si completa con modelli animali ed economici che permettono un’analisi delle performance aziendali.

Lo scanner Nir portatile e l’applicazione mobile consentono di ottenere risultati analitici dei nutrienti degli insilati e delle materie prime in loco. L’App per telefoni cellulari collega lo scanner al database nutrizionale NutriOpt e fornisce consigli sul valore nutrizionale delle materie prime scansionate.

Quali vantaggi per gli allevatori

Valutazione rapida e di qualità

Questa soluzione intelligente inizia con un semplice processo di scansione delle materie prime in loco. Eseguendo un’analisi accurata senza che il campione lasci il sito, è possibile avere analisi accurate e precise con garanzia di reali valori analitici.

Prendere decisioni più informate

Grazie alla tecnologia innovativa e ai risultati in tempo reale è possibile prendere decisioni che migliorano il rendimento degli animali. NutriOpt On-site Adviser consente di riformulare con precisione, ottimizzando la formulazione della razione per migliorare le prestazioni e la redditività.

Consulenza nutrizionale accessibile

NutriOpt On-site Adviser è dotato della tecnologia Nir, che consente di regolare la composizione della razione in base alle analisi in tempo reale. La connessione online al database completo e al portale Web di NutriOpt consente di ottenere formulazioni ottimizzate all’istante.

Supporto dedicato

L’assistenza da parte dello staff tecnico di Trouw Nutrition è a disposizione per dimostrazioni e maggiori informazioni direttamente presso l'azienda.

Per maggiori informazioni

www.trouwnutrition.it

https://www.trouwnutrition.it/prodotti-servizi/Servizi/monitoraggio-di-stalla/

Analisi in tempo reale delle materie prime per un razionamento preciso - Ultima modifica: 2019-10-14T16:06:01+00:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome