Rivoluziona la tracciabilità individuale dei suini

tracciabilità
Suinetto con tag elettronico. Associato a una bilancia, rileva e registra il peso automaticamente.
Con LeeO Precision Farming, MSD Animal Health permette di ricostruire il percorso dal suinetto al prodotto finito creando valore per tutta la filiera con un approccio One Health al benessere animale

Gli allevamenti suini in Italia sono quanto di più tradizionale si possa immaginare, così come lo sono i suoi prodotti che la rendono famosa e apprezzata in tutto il mondo, ma la necessità di innovare per stare al passo è ormai obbligatoria. Innovare non significa abbandonare metodi e produzioni che hanno reso il nostro Paese così speciale in questo ambito, l’Italia e il made in Italy sono un’eccellenza e devono rimanere tali, significa però spingerci oltre il limite e ambire a una sempre maggiore qualità e sicurezza. La tecnologia è l’arma perfetta per fare questo salto e introdurre innovazione negli allevamenti e nella filiera delle carni, la zootecnia di precisione è ormai realtà e sta già contribuendo a questa rivoluzione, senza però cambiare l’essenza dei nostri prodotti tradizionali.
Da anni si assiste inoltre alla richiesta sempre più pressante da parte dei consumatori di trasparenza: le persone non si accontentano più di parole e slogan, e l’Europa ne prende atto aggiornando i regolamenti europei affinché tengano in maggiore considerazione dei valori ritenuti fondamentali per le nuove e vecchie generazioni: benessere animale, sostenibilità ambientale, comportamenti etici nelle produzioni di origine animale, sicurezza e salubrità alimentare. In breve, abbiamo la necessità di garantire la tracciabilità dei prodotti alimentari, andando oltre a quelle che sono le richieste di legge e in modo proattivo fornire tutte le informazioni utili, non solo a livello di lotto di produzione ma sempre di più a livello del singolo soggetto. Unendo questi due concetti possiamo immaginare come la tecnologia e la tracciabilità possano essere due argomenti affini e strettamente correlati: la tecnologia permette di facilitare e rendere immediatamente disponibili tutte le informazioni necessarie a creare una tracciabilità efficace.
MSD Animal Health, l’azienda leader nella Salute e Benessere Animale e promotrice del One Health, è sempre stata all’avanguardia nell’ambito tecnologico, basti pensare che da oltre 20 anni è pioniera della tecnologia Idal per la vaccinazione dei suini per via intradermica senza l’utilizzo di aghi, e anche oggi si dimostra all’avanguardia con le proprie soluzioni in ambito di identificazione, monitoraggio e tracciabilità dei singoli animali.

Tracciabilità individuale

LeeO Precision Farming rappresenta l’unione tra le esigenze che sono prima state individuate: la necessità di garantire una tracciabilità per i singoli suini, le carni e i prodotti che ne derivano, e l’innovazione tecnologica che la rende estremamente facile da ottenere. LeeO è uno strumento utile a Medici Veterinari, allevatori, ricercatori, macellatori e trasformatori delle carni, perchè permette di registrare e mantenere tutti gli eventi significativi del ciclo di allevamento, rendendo connesse fra loro tutte le fasi del ciclo produttivo. Il grande vantaggio di questa tecnologia è che rende semplice e di utilizzo quotidiano l’identificazione individuale dei suini fin dalla nascita, permette poi di poter registrare tutte le informazioni che servono per allevare nel miglior modo gli animali e fare scelte consapevoli in allevamento. Infine, LeeO permette di condividere facilmente le informazioni lungo la filiera per portare poi al consumatore le informazioni necessarie a garantire la salubrità dei prodotti sul banco della macelleria o dei supermercati e il rispetto del benessere animale lungo tutta la filiera.

Nella pratica, i dati appartenenti al ciclo di allevamento sono raccolti grazie ad una particolare marca auricolare elettronica connessa alla App LeeO, installata sullo smartphone grazie ad un lettore a radiofrequenza (figura 1). Il software permette la registrazione e la consultazione dei dati in merito al ciclo di accrescimento, alle vaccinazioni, ai trattamenti antimicrobici o antiparassitari oltre alle normali operazioni di gestione dell’allevamento come la gestione dei gruppi, degli spostamenti, dei pareggiamenti, delle mortalità, la gestione dei riproduttori e molto altro. La app è estremamente facile da utilizzare e include una pratica lista di attività che ricorda all’operatore le attività programmate o da portare a termine quel giorno. Attraverso l’utilizzo dello smartphone i processi possono essere più efficienti, veloci, sicuri e alla portata di tutti. L’applicazione LeeO consente di creare facilmente una dashboard personalizzata, con grafici e report chiari. Se lo si desidera, c’è la possibilità di condividere questi rapporti con fornitori, medici veterinari o altre parti interessate. È inoltre possibile visualizzare il ciclo di vita e il ciclo di produzione dei suini. Ciò porta a una riduzione dei costi grazie a una migliore efficienza, a migliori risultati e ad un processo di miglioramento continuo generato dall’analisi dei dati e dei risultati raccolti di volta in volta. Le marche auricolari elettroniche, molto più leggere e confortevoli di quelle utilizzate finora, sono state progettate specificatamente per i suini e permettono di identificare i suinetti fin dal primo giorno di vita garantendo un’altissima percentuale di ritenuta sul padiglione auricolare fino all’età di macellazione (foto 1).
Attraverso la tecnologia LeeO Precision Farming ogni allevatore, ricercatore, macellatore o trasformatore sarà in grado di tracciare tutte le informazioni necessarie a rendere i propri suini o i propri prodotti diversi da tutto ciò che oggi offre il mercato.


Uno strumento utile a tutti

Allevatori
LeeO è uno strumento indispensabile per l’allevatore che vuole ottimizzare e semplificare la gestione del ciclo di vita del singolo suino o di un gruppo di suini e creare extra valore per ogni suino allevato. L’applicazione LeeO registra istantaneamente i dati chiave come nascita, genetica, sesso, svezzamento e tipo di alimentazione, ma anche eventuali malattie, farmaci, cause di morte e dettagli di macellazione. È possibile inoltre abbinare alla App anche delle bilance per la registrazione del peso degli animali, alla nascita o in ogni fase desiderata, inserendo questo dato nel passaporto di ogni singolo animale.

Ricercatori
LeeO rende possibile tracciare individualmente i suini, ogni processo può quindi essere misurato con più accuratezza, rendendo possibile l’ottimizzazione dei processi di selezione genetica, di alimentazione e i trattamenti preventivi e terapeutici, con l’obiettivo finale di portare un progresso utile agli allevatori. Con la pratica applicazione LeeO, ogni ricercatore ha a portata di mano, in ogni momento e ovunque sia, i dati chiave che rappresentano il ciclo di vita e il ciclo produttivo dei suini. È possibile compilare questionari con qualsiasi livello di dettaglio richiesto e registrare tutti i valori significativi. LeeO consente di condurre studi e test di ricerca in modo ancora più efficiente: l’applicazione consente di randomizzare un campione in modo rapido e semplice. È possibile fare in modo che LeeO determini la randomizzazione o carichi la randomizzazione preferita. L’app LeeO indica quindi esattamente dove deve andare il singolo animale e/o il gruppo di maiali.

Macellatori e Trasformatori
LeeO permette alla filiera suina di garantire carne e prodotti della migliore qualità e tracciare l’origine della materia prima in modo estremamente preciso. I dati provenienti dalle marche auricolari elettroniche possono essere correlati con le carcasse, permettendo l’accesso totale ai dati di ogni singolo animale. Ad esempio, è possibile vedere – per i singoli animali – qual è stato il loro consumo di mangime, come è progredita la loro crescita e se sono stati somministrati vaccini o antibiotici. L’app LeeO consente di garantire la qualità, tali preziose intuizioni rendono possibile collaborare con allevatori e ricercatori nella continua ricerca di prodotti migliori.


 

Rivoluziona la tracciabilità individuale dei suini - Ultima modifica: 2023-03-17T00:00:19+01:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome