AZIENDE E PRODOTTI

A Reggio Emila inaugurato Il Centro Verri Italia, la piu’ grande struttura per suini in Italia

All'avanguardia nei processi produttivi, la logistica, il valore genetico degli animali e il loro benessere.
Alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura di Reggio Emilia Roberta Rivi, del presidente dell’ANAS Andrea Cristini, del direttore dell’ANAS Maurizio Gallo, del titolare della casa genetica Hermitage Pedigree Pigs Ned Nolan nonché titolare della Società Agricola Hermitage Italia e altre personalità del mondo della suinicoltura e i vertici della Confagricoltura provinciale, si è inaugurata la nuova struttura del Centro Verri Italia in via Marche in località Castellazzo di Reggio Emilia.

Il Centro Verri gestito dall'Hermitage Italia srl nasce nel 2004 con lo scopo di fornire dosi di materiale seminale suino ai suinicoltori italiani. Nel 2005 la non conformità delle genetiche estere per la produzione dei prodotti DOP, ha portato Hermitage Italia a fare la scelta del centro Multibrand, da qui la nascita del brand “Centro Verri Italia”. A oggi le case genetiche ospitate presso il centro sono Geni, Gorzagri, Hypor ed Hermitage.

Kirk Douglas, direttore del Centro Verri Italia, alla domanda cosa ha consentito ad Hermitage Italia un ampliamento strutturale così significativo da renderlo oggi il Centro di FA pubblica suina privato più grande presente in Italia, risponde: “Negli anni abbiamo fatto della soddisfazione del cliente la chiave di volta del nostro modo di operare, ottimizzando i processi produttivi, la logistica, la tracciabilità e l’alto stato sanitario, valorizzando al contempo il valore genetico degli animali e il loro benessere.”

Nel Centro Verri Italia è palese che l’organizzazione del lavoro sia studiata considerando in primo luogo le esigenze degli allevatori. Ecco perché il Centro Verri Italia garantisce un servizio puntuale e in linea con i parametri di biosicurezza aziendale. Il servizio notturno consegne a temperatura controllata dei mezzi e il sistema Biologibox fanno si che i clienti possano utilizzare il prodotto ordinato già dalle prime ore del mattino. Il Biologibox garantisce il mantenimento della temperatura del materiale seminale al fine di preservare le caratteristiche qualitative del seme valutate nel laboratorio del Centro Verri Italia.

Il Centro Verri Italia è in grado di ospitare 280 soggetti nel centro di produzione di Reggio Emilia e 80 nel centro di Varese. La nuova struttura oggetto dell’inaugurazione, è in grado di ospitare 220 soggetti nel rispetto delle normative del benessere animale: climatizzata, per garantire una temperatura pressoché costante durante tutto l’anno, con box ben dimensionati e inoltre dotata di una sala mostra, interna alla struttura, in modo che i soggetti ospitati e l’interno della stessa possano essere valutati dal cliente.

Il direttore Kirk Douglas definisce i seguenti parametri fondamentali per mantenere il trend di dosi prodotte in continua crescita: Alto Stato Sanitario, Valore genetico, Logistica Avanzata, Multibrand, Tracciabilità. “E’ grazie all’attenzione dedicata a questi parametri fondamentali che i clienti oggi ci scelgono: abbiamo risposto con un investimento dedicato al loro e al nostro lavoro per ringraziarli della fiducia a oggi corrisposta e ad una visione del mercato sempre più attenta, professionale e di qualità. L’Italia, al contrario di una buona parte dei paesi Europei dediti alla suinicoltura, lavora ancora in maniera tradizionale: il verro è ancora presente in azienda per la produzione delle dosi e solo un 20% circa delle aziende si affida completamente ai centri di FA per l’acquisto delle dosi di materiale seminale. In Europa la produzione delle dosi con il verro aziendale è quasi completamene scomparsa, in primis per ragioni di tipo sanitario, oggi più che mai un fattore decisivo per la produttività aziendale.

A Reggio Emila inaugurato Il Centro Verri Italia, la piu’ grande struttura per suini in Italia - Ultima modifica: 2012-11-19T09:35:39+01:00 da Redazione Suinicoltura

1 commento

  1. L’utilizzo dei contenitori isotermici per il trasporto a temperatura controllata di materiale seminale è fondamentale per preservare al meglio la sicurezza e la qualità del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome