Promozione prodotti agricoli, l’Ue aumenta i finanziamenti

Un aiuto supplementare pari a 169 milioni di euro

Il 12 gennaio scorso, la Commissione europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo e all’interno dell’Ue. Per il cofinanziamento dei programmi sono a disposizione 169 milioni di euro, 27 milioni in più rispetto ai 142 milioni del 2017. I programmi possono riguardare un’ampia gamma di tematiche: da campagne generali sull’alimentazione sana a specifici settori di mercato.
Phil Hogan, commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: «L’Ue è il maggiore operatore commerciale di prodotti agroalimentari al mondo e la migliore insegna dei prodotti alimentari di alta qualità nel mondo. Durante le mie molteplici missioni commerciali condotte all’estero ho avuto modo di constatare in prima persona l’interesse che i consumatori e le imprese di tutto il mondo hanno verso i prodotti agroalimentari dell’Ue. Accolgo con favore i nuovi programmi di promozione, che in passato hanno aperto con successo le porte a nuovi richiedenti e aumentato la nostra visibilità nel mondo. L’anno scorso, le candidature ai programmi di promozione agroalimentare erano quasi dieci volte superiori al bilancio disponibile. Invito quindi le organizzazioni ammissibili a candidarsi adesso».
Due terzi dei finanziamenti disponibili sono destinati alla promozione dei prodotti alimentari dell’Ue in paesi terzi, in particolare quelli in cui esiste un notevole potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell’Ue, come Canada, Giappone, Cina, Messico e Colombia. Per i programmi all’interno dell’Ue, occorre porre l’accento sull’informazione dei consumatori sui vari regimi ed etichette di qualità dell’Ue, come le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. I finanziamenti settoriali saranno destinati ai programmi che promuovono l’allevamento sostenibile, incluso l’allevamento di ovini e caprini. Inoltre, parte dei finanziamenti è stata riservata per le campagne volte a promuovere l’alimentazione sana e il consumo di frutta e verdura.
Chi può presentare domanda?
Un’ampia gamma di organizzazioni, come a esempio organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi dell’agroalimentare che si occupano di attività di promozione, sono ammesse a presentare domanda di finanziamento tramite l’invito a presentare proposte pubblicato oggi. I cosiddetti “programmi semplici” possono essere proposti da una o più organizzazioni provenienti dallo stesso paese Ue; i programmi “multipli” possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee. Solitamente, le campagne finanziate si sviluppano nell’arco di tre anni.
Le proposte devono essere presentate entro il 12 aprile 2018 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno.
Chafea, l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare dell’Ue, mette a disposizione una serie di strumenti per aiutare i richiedenti a presentare con successo le loro proposte. Maggiori informazioni saranno disponibili nel corso di una serie di “giornate informative”, che si terranno in tutta l’Ue.
La prima giornata informativa avrà luogo a Bruxelles il 31 gennaio ed è aperta a tutti i potenziali beneficiari, alle agenzie pubblicitarie e alle autorità nazionali.

Promozione prodotti agricoli, l’Ue aumenta i finanziamenti - Ultima modifica: 2018-01-16T17:09:05+01:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome