AZIENDE E PRODOTTI

Elanco: Il test del latte Keto-TestTM da effettuare direttamente in stalla

Consente agli allevatori di identificare facilmente la chetosi subclinica
La chetosi nelle vacche da latte rappresenta un problema comune nelle prime settimane post parto, ma spesso i casi subclinici non vengono diagnosticati e le conseguenze possono rivelarsi piuttosto costose. Per aiutare gli allevatori ad identificare facilmente la chetosi all'interno delle loro man-drie, Elanco ha lanciato il test rapido Keto-Test™ che misura i livelli di corpi chetonici nel latte, utilizzabile direttamente in stalla.
Keto-Test™ è rapido e facile da usare: per ottenere una valuta-zione precisa della presenza di chetosi subclinica o "nascosta" sono necessari solo pochi minuti.

Keto-Test™ utilizza strisce reattive con gradazione di colore per misurare i livelli del chetone be-ta-idrossibutirrato (BHBA) nel latte.
Maggiore è la concentrazione di BHBA nel latte, più intensa risulta la colorazione viola delle strisce Keto-Test™. Un risultato positivo alla chetosi subclinica o “nascosta” viene definito come livello di BHBA nel latte superiore o uguale a 100µmol/litro.

E' stata dimostrata elevata correlazione tra i risultati Keto-Test™ e quelli ottenuti in laboratorio su campioni di sangue.

Per monitorare i livelli della chetosi nelle mandrie, Keto-Test™ dovrebbe essere utilizzato ogni due o tre settimane sulle vacche dai 2 a 21 giorni post parto. Il test deve essere effettuato su un numero minimo di 12 vacche. Se oltre il 25% delle vacche sottoposte al test risulta positivo, è consigliabile contattare il veterinario e il nutrizionista della mandria.

Elanco Animal Health Italia, consulente tecnico Dr.ssa Francesca Archilei spiega: "Keto-Test™ è uno strumento economico che consente agli allevatori di monitorare costantemente il bilancio energetico negativo delle vacche nella prima fase di lattazione per identificare i casi di chetosi subclinica. E' stato dimostrato che la chetosi subclinica o “nascosta” aumenta in misura significativa il rischio di problemi sanitari come la dislocazione dell'abomaso, riduce la produzione di latte e minaccia la fertilità."

La Dott.ssa. Francesca Archilei aggiunge: "Monitorando proattivamente le mandrie per individua-re l'eventuale presenza di chetosi, gli allevatori possono collaborare con i loro veterinari e nutri-zionisti riuscendo ad adottare tempestivamente misure atte a prevenire gli effetti negativi della chetosi nascosta su salute, fertilità e redditività della mandria."

Ogni kit di test Keto-Test™ di Elanco contiene 20 strisce e una tabella cromatica.


Dott.ssa Francesca Archilei

Per maggiori informazioni:
Elanco Animal Health Italia
Dr. Francesca Archilei
Consulente Tecnico per i Ruminanti
e-mail: archilei_francesca@elanco.com
tel. +39 055 4257031

sito www.elanco.com

Elanco: Il test del latte Keto-TestTM da effettuare direttamente in stalla - Ultima modifica: 2013-01-17T15:44:51+01:00 da Redazione Suinicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome