La Società italiana di Patologia e Allevamento dei suini, per onorare la memoria del professor Casimiro Tarocco, sulla base della deliberazione unanime del Consiglio direttivo, istituisce per l’anno 2026, un premio di 2.500,00 € da assegnare a un giovane laureato che con la sua attività abbia portato un valido contributo, sul piano scientifico e applicativo, al progresso in suinicoltura.
Il bando chiuderà il 28 febbraio 2026.
Estratto del regolamento 2026
- Possono concorrere cittadini italiani o stranieri laureati in Medicina Veterinaria, Agraria, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e Scienze delle Produzioni Animali che alla scadenza dei termini non abbiano compiuto il 35°anno di età e che ne facciano domanda.
- Gli interessati dovranno presentare la domanda, il curriculum e la documentazione necessaria per la valutazione alla Segreteria delegata della Società entro e non oltre il 28 febbraio 2026 via email all’indirizzo sipas@mvcongressi.it . Farà fede la data d’invio tramite posta elettronica.
- Sono ammessi:
- tesi di laurea sperimentali,
- tesi di diploma di specializzazione,
- tesi di dottorato,
- lavori originali pubblicati su riviste nazionali ed internazionali (in caso di lavori pubblicati su riviste è necessario inviare anche il lavoro originale),
- brevetti o progetti originali inerenti l’allevamento del suino (zootecnia, genetica, alimentazione e benessere).
- Oltre alla tesi originale, il candidato dovrà inviare un estratto della tesi il cui format corrisponde a quello dei Lavori Scientifici dei soci. Il format è reperibile alla pagina web “Norme per gli autori”. L’estratto sarà poi pubblicato sul Volume degli Atti SIPAS.
- Non saranno sottoposti a valutazione lavori in collaborazione dove non sia chiaramente evidenziato il contributo del candidato mediante dichiarazione dei coautori e/o del responsabile principale della ricerca.
- Il premio può essere assegnato ad un solo candidato.
- L’attribuzione del premio è rimessa al giudizio insindacabile della Commissione.
- La Commissione è presieduta dal Presidente della SIPAS e composta dai membri del Consiglio Direttivo.
- Il premio verrà consegnato al vincitore in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si terrà nel corso del prossimo Meeting Annuale SIPAS.
- Durante il Meeting Annuale il vincitore sarà tenuto ad esporre i risultati della ricerca che ha meritato il premio.
Vincitori premio Casimiro Tarocco
2025
Daniele Favaro – “Valutazione dei consumi, dei costi alimentari e dell’uso ponderato dell’antibiotico nello svezzamento in relazione al peso iniziale del suino”
2024
Matteo Dell’Anno – “Additivi funzionali per la salute animale”
2023
Elena Bordignon – “End the Cage Age”: è possibile ridurre il tempo trascorso dalle scrofe in recinto individuale nella prima fase di gestazione?”
2022
Giuseppe Carcò – “Effetto della riduzione della disponibilità di alimento e del livello di amminoacidi nella dieta su comportamento alimentare, prestazioni produttive, escrezione di nutrienti e qualità della carne di maiali appartenenti a diversi tipi genetici”
2021
Pasqualina Alessia Viscido – “Nuovo indice di valutazione delle partite suine conferite presso il macello sulla base dei parametri qualitativi delle cosce fresche rifilate”
Visita il sito ufficiale link









