Si avvicina il periodo delle fiere zootecniche autunnali

Tante novità alla Bovimac di Gonzaga. Convegni e iniziative all’edizione 2022 della Cremona international exhibition; i giovani diventano protagonisti del progetto “On the way to Cremona”

L’Edizione 2022 della Cremona international exhibition si terrà da Giovedì 1 a Sabato 3 dicembre 2022. Dopo la grande attesa per l’edizione 2021, è uno degli eventi certamente più attesi del mondo agro-zootecnico. Con il grande successo ottenuto con l’edizione post-covid del 2021, anche quest’anno allevatori da tutto il mondo avranno l’occasione di riunirsi a Cremona Fiere grazie a questo momento colmo di attività e dinamicità. Nella nuova edizione 2022 sarà riproposta l’incredibile ed unica Mostra zootecnica internazionale alla quale saranno presenti moltissimi bovini in gara da tutto il territorio nazionale ed internazionale. Tutto questo unito alla nuova tipologia di asta internazionale che nell’edizione 2021 ha raggiunto ascolti, presenze e partecipanti davvero stupefacenti. Con la manifestazione – leader nel Sistema zootecnico di alta produttività in Italia e protagonista in Europa – vengono proposte ogni anno soluzioni per il settore agrozootecnico coinvolgendo i migliori marchi internazionali di attrezzature, servizi per la zootecnia e agricoltura. Allevatori, operatori e istituzioni trovano in Fiera, ma anche durante l’anno, gli strumenti per l’allevamento per cui genetica e management allevatoriale sono al centro di alcune delle più importanti filiere agrozootecniche italiane: vacca da latte, suinicola, avicola e della prima trasformazione casearia.

Tutte le novità dell’edizione 2022

1. Nuovo layout espositivo. Ancora una volta si rimarcherà l’importanza dell’attività dell’allevatore con l’animale al centro, un’impostazione nuova che avvicinerà ancora di più tutti gli operatori della filiera. Inoltre saranno organizzate le prove delle macchine agricole al coperto per un miglior comfort nelle valutazioni delle performance.

2. Asta Internazionale. Torna l’asta internazionale di animali d’altissima qualità in cui la qualità della produzione e i risultati della selezione zootecnica saranno i protagonisti di un momento molto atteso dagli allevatori dove passione e business si incontrano.

3. Mostra zootecnica. Esemplari di pregio delle migliori genetiche saranno in mostra: un’occasione di confronto tra operatori e di valorizzazione di filiera anche presso il consumatore.

4. Convegni e Iniziative. I temi del moderno allevamento al centro del dibattito per gli operatori del settore delle filiere bovina, suinicola e avicola:

i. Sostenibilità Economia Circolare

ii. Benessere e longevità animale

iii. Digitalizzazione

iv. zootecnia e agricoltura di precisione

v. Tecnologia del latte

vi. Produzioni biologiche

vii. Energie rinnovabili da fonte agricola

5. Filiera al consumatore. Per valorizzare la filiera zootecnica saranno predisposti appuntamenti destinati al pubblico dei consumatori per spigare loro quanta qualità, sicurezza e salubrità è presente nei prodotti della zootecnia italiana.

Il progetto “On the way to Cremona” per i giovani

Con il progetto “On the way to Cremona” organizzato da CremonaFiere rivolto alle scuole agrarie, i giovani diventano veri protagonisti. Punta sui giovani, Fiere zootecniche internazionali, la prestigiosa rassegna organizzata da CremonaFiere – la “Fiera di Cremona”, che non ha bisogno di presentazioni, perché è nota in tutto il mondo –, che nel 2022 giungerà alla sua 77esima edizione (oltre alla versione online del 2020) e che si svolgerà dall’1 al 3 dicembre 2022.

Tra gli eventi collegati alla Manifestazione, quest’anno CremonaFiere realizza un percorso formativo specificatamente rivolto ai giovani, che hanno deciso di dedicare al settore dell’agricoltura il loro futuro professionale. Il progetto “On the way to Cremona” propone un laboratorio formativo dedicato ai ragazzi che frequentano gli ultimi anni di scuole agrarie.

Nelle giornate dal 4 al 7 ottobre 2022 presso CremonaFiere, gli studenti delle scuole agrarie sono quindi stati veri protagonisti: CremonaFiere ha infatti offerto ai giovani una opportunità formativa di qualità, valorizzando le competenze del comitato tecnico scientifico di Fiere zootecniche internazionali con l’obiettivo di coinvolgere i professionisti di domani nelle problematiche concrete e di attualità che caratterizzano il mondo produttivo e mettere in luce le soluzioni tecniche e tecnologiche più moderne per gestirle. L’evento – completamente gratuito – ha previsto l’attivazione di un laboratorio tecnico-scientifico tenuto da un esperto, che punta a trasferire ai ragazzi competenze innovative su aspetti cruciali dell’allevamento zootecnico da latte (esempio: asciutta; fertilità; problemi podali, ecc..). Le lezioni sono state tenute in forma laboratoriale da esperti (ricercatori, docenti universitari, ma anche rappresentanti di aziende del settore) e hanno consentito ai ragazzi di acquisire competenze specifiche e di entrare in modo concreto nelle problematiche. Al termine del laboratorio alle classi è stata proposta la realizzazione di un progetto, che poi è stato valutato dal Comitato costituito dai docenti stessi.

I progetti sono stati valutati e i migliori saranno premiati durante la fiera di dicembre. All’iniziativa sono state invitate le 145 scuole agrarie italiane e stanno già arrivando le prime adesioni al progetto, che – a quanto emerge dalle prime impressioni – sembra essere molto apprezzato dagli insegnanti.

«Abbiamo voluto proporre un’iniziativa completamente dedicata alle scuole agrarie – spiega il presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni – perché siamo ben consapevoli che la zootecnia ha più che mai bisogno dell’apporto dei giovani. In questa ottica, abbiamo messo a punto un progetto che punta a mettere al centro i ragazzi, facendoli diventare veri protagonisti e che allo stesso tempo, valorizza l’importante tradizione della rassegna».

Bovimac, la Fiera millenaria a Gonzaga

Dal 25 al 27 novembre 2022 si terrà a Gonzaga (Mn) nei padiglioni fieristici di Fiera Millenaria la manifestazione Bovimac, 29ª Mostra Bovina d’inverno e 26ª Rassegna padana delle Macchine ed Attrezzature per l’Agricoltura e la Zootecnia.

Animali e macchine agricole in mostra alla Bovimac di Gonzaga

Giunta alla ventottesima edizione, Bovimac è la manifestazione fieristica di riferimento per l’allevamento bovino ed il settore della meccanizzazione agricola nell’area padana. La rassegna metterà in mostra il meglio dei bovini da latte della provincia di Mantova, area di primaria importanza a livello nazionale per la quantità e la qualità della produzione lattiero casearia.

Per maggiori informazioni:

https://www.fieramillenaria.it/manifestazioni/bovimac

https://fierezootecnichecr.it/

Si avvicina il periodo delle fiere zootecniche autunnali - Ultima modifica: 2022-10-27T11:03:13+02:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome