Trasporto animali: Tilly Metz eletta presidente della Commissione d’inchiesta

Trasporto animali
Tilly Metz
Orgogliosa del suo nuovo mandato la neo eletta Metz non vede l'ora di cominciare: «Ci impegneremo attivamente a contrastare tutte le violazioni delle norme sulla protezione degli animali durante il trasporto»

La Commissione d'inchiesta sulla protezione degli animali durante i trasporti ha eletto questa mattina il suo presidente e quattro vicepresidenti per il suo mandato annuale. L'ufficio di presidenza della Commissione sarà composto dal presidente Tilly Metz, eletta con 22 voti su 29, il primo vicepresidente Marlene Mortler, il secondo vicepresidente Anja Hazekamp, il terzo il vicepresidente Mohammed Chahim e il quarto vicepresidente Martin Hojsik. Tutti i vicepresidenti sono eletti per acclamazione. Della Commissione fa parte anche Paolo De Castro.

Metz: «Abbiamo molto lavoro da fare»

trasporto suini vivi
Trasporto di suini vivi.

Dopo l'elezione, Metz ha dichiarato: «Sono molto felice e onorata di essere presidente della Commissione d'inchiesta sul trasporto di animali. Non vedo l'ora che inizi questo lavoro molto importante, le persone ci stanno aspettando su questo argomento (...) non abbiamo molto tempo ma abbiamo molto lavoro (...) e siamo tutti ansiosi di continuare a lavorare (...)».

 

I compiti della Commissione d’inchiesta

La Commissione, formalmente istituita con decisione del parlamento del 19 giugno 2020, deve presentare la sua relazione finale entro 12 mesi dal momento della sua istituzione, quindi entro il 19 giugno 2021. Il suo compito è quello di indagare sulle presunte violazioni nell'applicazione del diritto dell'Unione europea sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate all'interno e all'esterno dell'Ue, anche per via aerea, stradale, ferroviaria e marittima.

La Commissione si concentrerà su come le regole dell'Ue vengono attuate dagli Stati membri e se la Commissione europea le sta applicando correttamente; esaminerà inoltre la presunta incapacità della Commissione europea di agire sulla base delle prove che le norme Ue sul trasporto di animali vivi nell'Ue e nei paesi terzi vengono violate in modo grave e sistematico.

biosicurezza sugli automezzi

La Commissione d’inchiesta inoltre indagherà su una sospetta mancanza di attuazione e applicazione delle disposizioni dell'Ue riguardo alla disponibilità di spazio e altezza per gli animali trasportati, su abbeveraggio, alimentazione e lettiera, sulla temperatura e sul sistema di ventilazione durante il trasporto.

Infine, la Commissione d'inchiesta dovrebbe esaminare in che modo la Commissione e gli Stati membri garantiscono il rispetto delle norme dell'Ue sulla gestione degli animali trasportati, sui viaggi a lunga distanza, sulla prevenzione dei ritardi e sul trasporto di animali non idonei e non ancora svezzati, anche al di fuori dell'Unione quando si spostano animali vivi dall'Ue a paesi terzi.

Trasporto animali: Tilly Metz eletta presidente della Commissione d’inchiesta - Ultima modifica: 2020-09-23T15:30:03+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome