Gorzagri e Pic rafforzano la loro partnership

partnership
Pic e Gorzagri annunciano che agli inizi del mese di settembre 2020 hanno finalizzato l’acquisizione della totalità (100%) delle quote della società Pro.gen.ia srl (ex Centro Verri Italia)

Questo nuovo accordo vede aumentare la relazione strategica tra Gorzagri, storica azienda di genetica italiana e Pic, leader globale nel miglioramento genetico del suino. La totalità delle quote della società Pro.gen.ia srl (ex Centro Verri Italia) – del gruppo irlandese Hermitage - è stata acquistata a inizio settembre dalle due case genetiche. I due partner gestiranno un centro di fecondazione artificiale (Fa) in totale discontinuità dalla precedente compagine sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e l’offerta commerciale pur senza sconvolgere gli alti standard dei servizi di produzione e logistica che hanno contraddistinto Pro.gen.ia in questi anni di attività nel territorio italiano.

geneticoGorzagri e Pic insieme si coordineranno nella gestione dei vari aspetti tecnici e commerciali del centro: in particolare Gorzagri concentrerà le sue attività nello sviluppo commerciale, logistico e operativo in genere, mentre Pic avrà un ruolo di controllo e supporto degli aspetti sanitari e qualitativi del seme prodotto a cui sarà data priorità di miglioramento.

Pic: «Avremo una piattaforma nazionale per la distribuzione del seme»

«Con questa operazione Pic conferma la volontà di investire in un mercato strategico come quello Italiano», commenta Pic Europa attraverso il direttore di Italia, Romania, Repubblica Ceca e Africa, Gianluca Avino. «Rafforzando il legame con un partner locale solido e affidabile come Gorzagri. Questo nuovo progetto ci offre una piattaforma nazionale per la distribuzione del seme delle nostre linee maschili e femminili a elevati standard sanitari e qualitativi».

 

Gorzagri: «Grande attenzione anche alle modalità di diffusione»

«Per una casa genetica porre l’attenzione sulla corretta diffusione dei propri geni è importante esattamente quanto porre l’attenzione sulla qualità degli stessi. Infatti, se si vuole che i risultati ottenuti non rimangano confinati ai propri nuclei e centri di ricerca bisogna assicurarsi che vengano trasferiti all’allevatore senza creare alcun problema tecnico o sanitario. Questo sempre, sia che si tratti della linea femminile che maschile. Da anni il trend di utilizzo dei centri pubblici di fecondazione artificiale è in aumento e pertanto è diventato necessario un diretto coinvolgimento in questo settore anche per Gorzagri», dice Attilio Gorza.


Su Gorzagri Ss

L’azienda Gorzagri ha iniziato la propria attività in campo genetico nei primi anni ‘50 come azienda specializzata nella produzione di uova da riproduzione. Successivamente concentrò la propria attività nel settore suinicolo creando il primo centro Gran Parentale nel 1975. L’azienda ha continuato ad evolversi negli anni arrivando ad essere la principale azienda italiana nella produzione, selezione e distribuzione di genetica suina nell’intero territorio italiano. Grazie a un proprio costante progetto di ricerca ha selezionato il verro Goland C21, soggetto in continuo miglioramento verso l’ottimale combinazione tra costo di produzione e qualità Dop.


Su Pic

Pic, Pig Improvement Company, è un’azienda fondata nel 1962 da un piccolo gruppo di suinicultori inglesi dell'Oxfordishire.

Fa parte del gruppo Genus plc, quotato alla borsa di Londra e leader mondiale nella fornitura di genetica per i suini da allevamento. Il gruppo Genus plc è anche proprietaria di Abs, che si occupa di genetica per i bovini da latte e da carne.

Pic è presente in oltre 40 paesi nel mondo e deve il proprio successo all’applicazione delle scienze quantitative alla biotecnologia per sviluppare prodotti Non ogm ad alto valore aggiunto per l'allevamento del bestiame.


 

Gorzagri e Pic rafforzano la loro partnership - Ultima modifica: 2020-09-30T14:52:01+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome